Percorso di navigazione

Nuovi musicisti di talento - 21/01/2011

I vincitori dell'edizione del 2011, insieme a Jools Holland e Katie Melua © UE

Alcuni fra i gruppi europei più promettenti si aggiudicano gli European Border Breaker Awards.

Gli European Border Breaker Awards English puntano i riflettori sulla diversità musicale in Europa e celebrano i solisti o i gruppi che hanno successo al di fuori del loro paese di origine.

I vincitori sono selezionati in base alle vendite e ai passaggi in onda nel loro paese e all'estero, alle qualità delle esibizioni dal vivo e al grado di popolarità ai festival di musica in tutta Europa. Quest'anno i premi sono andati ad artisti pop, rock e dance di Germania, Danimarca, Francia, Norvegia, Romania, Austria, Gran Bretagna, Svezia, Paesi Bassi e Belgio.

Il premio speciale del pubblico, attribuito grazie a un sondaggio tra i fan di tutta Europa, è andato al gruppo tedesco Baseballs per la loro cover di sapore retro del celebre brano degli Snow Patrol, "Chasing Cars" .

La cerimonia di premiazione del 12 gennaio è iniziata con il più grande evento musicale dal vivo dell'anno, il festival Eurosonic Noorderslag in Olanda, presentato da Jools Holland, noto musicista e personaggio televisivo.

Alcuni vincitori si sono esibiti dal vivo, con la partecipazione di Katie Melua, la vincitrice di un'edizione precedente, ormai diventata un'artista affermata. Anche molti altri nomi famosi, fra cui The Fratellis, Damien Rice e The Thrills, hanno vinto i Border Breaker Awards.

L'UE finanzia gli European Border Breaker Awards con il programma Cultura DeutschEnglishfrançais .

Per saperne di più sugli European Border Breakers DeutschEnglishfrançais

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili