Percorso di navigazione

Viaggio per i festival europei - 30/07/2010

Due ballerini classici in scena © UE

Con l'estate è tornata la stagione dei festival. Le manifestazioni culturali organizzate in tutta Europa permettono di scoprire artisti e luoghi eccezionali.

Un giro d'Europa dei festival potrebbe iniziare da Avignone, in Francia: ospita ogni anno a luglio un grande festival di teatro Englishfrançais , la cui sezione ufficiale conta una quarantina di spettacoli. Sul palcoscenico più prestigioso, quello della Corte d'onore del Palazzo dei Papi, è stato presentato quest'anno il Riccardo II di Shakespeare.

Sempre a luglio, Firenze propone agli appassionati di musica sinfonica il Festival internazionale delle orchestre giovanili English . Associata al festival della città di Riga (Lettonia) e alle "Floraisons musicales" di Provenza, questa manifestazione ha accolto giovani musicisti di sette paesi europei, nel quadro del progetto European Festival Experience finanziato dall'UE.

La città ungherese di Pécs DeutschEnglishmagyar , una delle capitali europee della cultura del 2010, chiuderà il 31 luglio la sua "settimana internazionale" con un concerto all'aperto di Goran Bregovic. Gli spettatori potranno compiere il tragitto da Budapest a Pécs a bordo di un treno d'epoca.

Gli appassionati non mancheranno di fare tappa a Vienna, dove si svolge fino al 15 agosto ImPulsTanz DeutschEnglish , il più grande festival europeo di danza contemporanea.

Potranno infine recarsi in Germania per scoprire la regione della Ruhr, anch'essa capitale europea della cultura. Il fiume Emscher, un tempo il più inquinato del paese, è oggi oggetto del più ampio progetto di bonifica mai intrapreso. Fino a settembre i visitatori sono invitati a scoprire le trasformazioni in corso sull'isola dell'Emscher, che ospita sculture, installazioni e progetti insoliti realizzati da 40 artisti.

La Commissione europea, con i suoi programmi Cultura e Media, contribuisce al finanziamento di numerose manifestazioni estive, incoraggiando la circolazione delle opere, il dialogo tra le culture e la mobilità dei lavoratori dello spettacolo in tutta l'UE.

Siamo solo a metà dell'estate e, se siete alla ricerca di una manifestazione culturale da scoprire, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

 

Per saperne di più sulla politica europea della cultura DeutschEnglishfrançais

European Festivals Association Englishfrançais : trova un festival nelle vicinanze

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili