Percorso di navigazione

Patrimonio culturale: premiati a Istanbul i migliori progetti - 11/06/2010

La medaglia del premio europeo per il patrimonio culturale © UE

I progetti di restauro del Collège des Bernardins di Parigi e del Neues Museum di Berlino tra i vincitori dei premi europei per il patrimonio culturale.

Questi premi, veri e propri Oscar della protezione del patrimonio storico, ricompensano le migliori iniziative per la valorizzazione e la salvaguardia di monumenti, paesaggi e opere d'arte.

Quest'anno la cerimonia si è svolta nella splendida chiesa di Santa Irene a Istanbul. Su 140 progetti in lizza, presentati da 26 paesi, 29 hanno ricevuto un premio e 6 il gran premio della giuria, accompagnato da un assegno da 10 000 euro.

Tra i progetti così ricompensati figura il restauro del Collège des Bernardins a Parigi: i lavori realizzati hanno restituito tutto il suo splendore a questo edificio del XIII secolo, trascurato per oltre 200 anni.

I premi europei per il patrimonio culturale sono assegnati dal 2002 su iniziativa della Commissione europea (programma Cultura DeutschEnglishfrançais ) e della federazione Europa Nostra Englishfrançais , che riunisce oltre 400 organizzazioni impegnate nella difesa del patrimonio culturale e del paesaggio in Europa.

I settori presi in considerazione sono quattro: conservazione, ricerca, formazione e contributo eccezionale di una persona o di un gruppo. In quest'ultima categoria, il regista danese Nils Vest ha ricevuto un premio della giuria per i suoi documentari sulla ricchezza dell'architettura europea, mentre tra i premiati nella categoria "ricerca" figura uno studio sul progetto di restauro della Rocca dei Tempesta a Noale (VE).

"Tutte queste attività non contribuiscono soltanto a fare dell'Europa un bel posto dove vivere, ma generano anche posti di lavoro, attirano turisti e contribuiscono allo sviluppo sostenibile" ha dichiarato Androulla Vassiliou, commissaria per la Cultura. Ne è un esempio il teatro romano di Cartagena (Spagna), che dopo esser stato restaurato è stato pienamente integrato alla città e si è arricchito di un museo che raccoglie gli oggetti rinvenuti durante gli scavi.

L'edizione 2011 del concorso Englishfrançais è già iniziata: le candidature possono essere presentate fino al 1° ottobre 2010.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili