Percorso di navigazione

Giornata europea delle lingue - 24/09/2009

Il manifesto della Giornata europea delle lingue © CE

È una festa dedicata alle tante lingue parlate nell'UE. Non mancate agli eventi che si terranno nel vostro paese nella settimana che precede il 26 settembre!

L'obiettivo della Giornata è promuovere l'interesse per le lingue e incoraggiare adulti e bambini a impararle: qualunque età o interesse linguistico abbiate, troverete sicuramente qualcosa che fa per voi tra i più di 300 eventi organizzati (oltre 30 nella sola Italia).

Vi sono attività ludiche e altre serissime: dai giochi ai quiz fino alle serate letterarie e alle tavole rotonde sulla politica linguistica.

Una delle iniziative italiane, Salviamo l'insegnante madrelingua, si può addirittura seguire su Facebook.

A Bruxelles e a Lussemburgo, dove ha sede la Commissione europea, tra gli eventi ci saranno una conferenza e un'iniziativa rivolta alla stampa sull'apprendimento precoce delle lingue in presenza del commissario per il Multilinguismo Leonard Orban (24-25 settembre).

L'intera giornata del 25 settembre sarà inoltre dedicata al racconto, al canto e ai giochi in varie lingue, nonché ad altre attività per i bambini.

Infine, le scuole secondarie possono ancora iscriversi al concorso di traduzione Juvenes Translatores di quest'anno. La scadenza è il 20 ottobre, e il concorso avrà luogo il 24 novembre.

Eventi della Giornata europea delle lingue Englishfrançais – cerca per paese

Uffici della Commissione nei paesi europei – sportelli per chi organizza iniziative

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili