Percorso di navigazione

A primavera fioriscono idee per l'Europa - 14/04/2009

Logo della Primavera dell'Europa 2009 © CE

I politici europei tornano a scuola in occasione della Primavera dell'Europa.

In occasione della Primavera dell'Europa, nelle scuole dell'UE si svolgono dibattiti e concorsi incentrati sull'Europa. Vi contribuiscono anche commissari e deputati europei, visitando gli istituti scolastici e rispondendo alle domande poste in chat on-line.

Tra i principali eventi di questa manifestazione è il ritorno a scuola di vari esponenti europei per discutere di Europa con gli studenti. Tra gli ospiti potenziali figurano parlamentari e commissari europei, docenti universitari e rappresentanti di autorità regionali e locali. Sono gli studenti a decidere chi invitare e a spedire gli inviti.

Gli articoli del Giornale della Primavera dell'Europa English, disponibile on-line, sono un'ottima fonte d'ispirazione per chi cerca temi di discussione. Tra gli argomenti recentemente trattati dagli studenti dai 10 ai 20 anni che collaborano al giornale figurano le conseguenze per le scuole del nuovo programma portoghese per la diffusione capillare delle nuove tecnologie e, visto che il 2009 è stato proclamato Anno europeo della creatività e dell'innovazione English, la definizione di questi due concetti.

La Primavera dell'Europa è una manifestazione annuale cui possono partecipare tutte le scuole, non necessariamente dell'UE. Le scuole iscritte possono accedere all'apposito portale web per partecipare alle attività e ai concorsi proposti e utilizzare le risorse, gli strumenti e i servizi messi a disposizione. Hanno anche la possibilità di contattare qualsiasi altra scuola d'Europa per scambiarsi idee e informazioni sulle rispettive culture.

La Primavera dell'Europa è organizzata, con finanziamenti dell'UE, da una rete di 31 ministeri dell'istruzione nazionali.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili