Percorso di navigazione

Riflettori puntati sul cinema europeo a Cannes - 19/05/2008

Il ministro della Cultura francese Christine Albanel, il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e il commissario per i Media Viviane Reding

Il festival di Cannes del 2008 mostra il crescente successo internazionale dei film finanziati dall'UE.

Il 61° Festival internazionale del cinema di Cannes ha selezionato 14 film cofinanziati da MEDIA Englishfrançais , un programma dell'UE che sovvenziona i progetti audiovisivi europei e promuove la diversità culturale dell'Europa attraverso i film.

Le produzioni finanziate dall'UE partecipano ormai da tempo ai festival cinematografici e sono state viste da milioni di spettatori.

Tuttavia, i produttori europei incontrano ancora grandi difficoltà in patria e all'estero. Il 19 maggio, in occasione della sesta “giornata dell'Europa Englishfrançais ”, i rappresentanti dell'UE  si riuniranno a Cannes con i produttori europei e i ministri competenti per promuovere la cooperazione internazionale nel settore audiovisivo.

L'obiettivo è estendere la circolazione di contenuti ad altre regioni del mondo e operare una più stretta collaborazione con le industrie cinematografiche extraeuropee per favorire ulteriormente la produzione e distribuzione di film europei.

Tra i film selezionati l'anno scorso a Cannes vi erano anche 11 produzioni finanziate dal programma MEDIA e all'inizio di quest'anno diversi film sovvenzionati dall'UE, tra cui The Counterfeiters (Il Falsario) e La Môme (La vie en rose), hanno vinto l'Oscar.

I 14 film dell'UE selezionati a Cannes nel 2008 sono: Gomorra, Delta, La frontière de l’Aube, Le silence de Lorna, Palermo Shooting, Sangue pazzo, Entre les murs, Tulpan, Eldorado, Elève libre, Salamandra, Les bureaux de Dieu, Better things e Home.

Sito web del festival di Cannes Englishfrançais

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili