Percorso di navigazione

Le vostre qualifiche riconosciute in tutta l’UE - 23/04/2008

Un laureato con il suo diploma

Grazie al nuovo sistema di equivalenza delle qualifiche, il vostro diploma scolastico o universitario sarà immediatamente riconosciuto da Dublino a Helsinki.

Il Quadro europeo delle qualifiche (QEQ) agevolerà il raffronto tra le qualifiche previste dai vari sistemi di istruzione dell’UE. Ogni diploma rilasciato in un paese avrà un equivalente negli altri paesi. L’obiettivo? Aiutare i cittadini europei a trovare lavoro all'estero ed incentivare l'apprendimento permanente DeutschEnglishfrançais.

“Troppo spesso in Europa le persone si trovano di fronte a ostacoli quando cercano di spostarsi da un paese all’altro per motivi di studio o lavoro”, ha dichiarato Ján Figel’, commissario responsabile per l'istruzione e la formazione, commentando la nuova misura.

Il QEQ si concentra sulle conoscenze e le competenze delle persone e riguarda la formazione professionale, l’istruzione degli adulti e quella superiore. In risposta a tale iniziativa, molti paesi dell’UE hanno già messo a punto una griglia delle qualifiche nazionale.

Si tratta ora di integrare, entro il 2010, i vari sistemi nazionali nel quadro europeo. L’obiettivo è quello di far sì che entro il 2012 tutte le nuove qualifiche rilasciate da istituti di istruzione superiore dell’UE facciano riferimento ad uno dei livelli del QEQ.

Maggiori informazioni sul Quadro europeo delle qualifiche English

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili