Percorso di navigazione

Qualifiche professionali: la barra si alza - 27/02/2008

Un anziano segue un corso di informatica

L’espansione del mercato del lavoro richiede una manodopera più qualificata, secondo una relazione dell'UE.

Nei prossimi otto anni l’economia europea dovrebbe creare circa 13 milioni di nuovi posti di lavoro, perlopiù in settori basati sulla conoscenza. L’esigenza di lavoratori più qualificati si farà quindi ancora più pressante.

È questa la principale conclusione delle prime previsioni pubblicate dal Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale English, che ha tentato di individuare le competenze e le qualifiche che permetteranno ai lavoratori europei di restare competitivi.

Lo studio conferma che le economie europee stanno progressivamente abbandonando l’agricoltura e l’industria manifatturiera per concentrarsi su settori ad alta intensità di conoscenze. Entro il 2015, circa il 30% dei posti di lavoro dovrebbero richiedere quelle che lo studio definisce "qualifiche elevate" – vale a dire di livello universitario. Persino per svolgere una serie di mansioni relativamente semplici saranno necessarie qualifiche superiori a quelle di base. Già oggi, quasi 80 milioni di lavoratori svolgono lavori non manuali ed altamente qualificati; si tratta di circa il 38% dei 210 milioni di persone che costituiscono la popolazione attiva europea.

I lavoratori dovranno continuare a formarsi per mantenere aggiornate le proprie competenze: le strategie in materia di apprendimento permanente saranno quindi fondamentali. Come ha spiegato il commissario responsabile per l’istruzione Ján Figel’: “L’economia mondiale è in continua evoluzione, così come le competenze richieste ai lavoratori.”

Lo studio permette di individuare più chiaramente i settori in cui la carenza di competenze sarà più avvertita in futuro. Queste informazioni potrebbero essere di aiuto sia ai giovani che ai meno giovani per identificare il percorso di apprendimento e formazione professionale che apra loro prospettive di lavoro soddisfacenti.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili