Percorso di navigazione

L'UE sollecita una "rinascita industriale" per sostenere la ripresa - 24/01/2014

Catena di montaggo in un'industria automobilistica

La Commissione ha proposto una serie di misure per rilanciare l'industria europea, in declino dal 2008, e favorire la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.

La Commissione europea si fa promotrice di una "rinascita industriale" per sostenere la crescita economica e la creazione di posti di lavoro in Europa.

Le proposte includono misure per modernizzare l'industria europea investendo in innovazione, nuove tecnologie, competenze e accesso ai finanziamenti, anche grazie ad appositi fondi dell'UE.

Si propone anche di creare un'Europa più favorevole alle imprese con una semplificazione della normativa e un accesso più agevole ai mercati extra UE.

Creazione di posti di lavoro

L'auspicio è che il rilancio dell'industria europea possa ripercuotersi positivamente sull'occupazione e la crescita economica.

L'industria rappresenta un quarto del settore privato e oltre l'80% delle esportazioni europee, ma è in declino dall'inizio della crisi economica e dal 2008 a oggi ha perso 3,5 milioni di posti di lavoro. La Commissione ritiene che per sostenere la ripresa occorra invertire questa tendenza.

Tra le priorità indicate: convogliare gli investimenti verso settori chiave con prospettive di espansione, come le tecnologie pulite e le reti elettriche intelligenti, erogare fondi e rafforzare il mercato unico per incoraggiare l'imprenditoria e le piccole aziende, ad esempio grazie ad una maggiore tutela dei diritti di proprietà industriale.

Prossime tappe

La Commissione invita i governi dei paesi dell'UE ad adottare le sue proposte al prossimo vertice europeo.

L'obiettivo è far sì che il contributo dell'industria al PIL dell'UE - attualmente fermo al 16% - possa arrivare al 20% entro il 2020. 

Comunicato stampa – La Commissione chiede un intervento immediato per una rinascita industriale europea 

Per saperne di più – La politica industriale dell'UE English (en)  

Serve un intervento nazionale per stimolare l'industria europea

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili