Percorso di navigazione

Piccole imprese, grandi idee - 06/05/2009

La prima settimana europea delle PMI sostiene le piccole imprese e incoraggia lo spirito imprenditoriale.

Le PMI (piccole e medie imprese) con meno di 250 dipendenti costituiscono circa il 99% delle aziende europee. In quanto maggior datore di lavoro e primo creatore di nuovi impieghi in Europa, hanno un ruolo di primaria importanza nel far uscire l'economia europea dalla crisi.

La Commissione organizza, dal 6 al 14 maggio, la prima settimana europea delle PMI: con oltre 1000 eventi in 35 paesi, l'iniziativa servirà a far conoscere i tipi di sostegno disponibili e ad incoraggiare l'avvio di nuove imprese.

La settimana è stata pensata per creare una collaborazione tra l'UE, che offrirà sostegno e consulenza, e le PMI, che s'impegneranno a diventare più competitive, stimolando così l'economia. Le manifestazioni forniranno inoltre agli imprenditori l'occasione di scambiarsi esperienze e buone pratiche.

Saranno poi diffuse informazioni sullo Small Business Act DeutschEnglishfrançais dell'UE, che vuole offrire le stesse opportunità alle piccole e medie imprese di tutta l'Unione e aiutarle a crescere grazie a una riduzione delle formalità amministrative.

Il principio “innanzitutto pensare piccolo” cui s'ispira lo Small Business Act chiede ai responsabili politici di considerare l'impatto sulle piccole imprese di tutte le nuove norme, per evitare la creazione di oneri giuridici e amministrativi inutili. La Commissione si sta anche adoperando perché le piccole imprese ottengano più facilmente il sostegno finanziario della Banca europea per gli investimenti, e per incoraggiare le donne e i giovani a diventare imprenditori.

Negli ultimi cinque anni, la Commissione ha allentato le restrizioni imposte al sostegno pubblico, agevolando la partecipazione delle piccole imprese agli appalti pubblici. Adesso occorre affrontare il problema dei ritardi di pagamento da parte dei clienti, che impediscono alle piccole imprese di pagare puntualmente le proprie fatture e portano molte di loro al fallimento.

Portale europeo per le PMI

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili