Percorso di navigazione

Al varo l’Enterprise Europe Network - 06/02/2008

Logo dell’Enterprise Europe Network

Una nuova rete per assistere e consigliare le piccole e medie imprese su politiche, programmi e finanziamenti dell’UE

Le piccole e medie imprese alla ricerca di un partner in un altro paese europeo o di una consulenza su come sviluppare un’idea innovativa o come presentare domanda per un finanziamento comunitario per la ricerca possono da oggi contare sull’Enterprise Europe Network English.

La nuova rete riunisce circa 500 organizzazioni, tra cui camere di commercio, enti per lo sviluppo regionale e centri di ricerca universitari, e 4000 esperti professionisti.

“La rete offre un supporto alle PMI, specie nelle fasi iniziali di sviluppo, per incoraggiarle ad essere più innovative e rafforzare le loro capacità tecnologiche” ha spiegato Günter Verheugen, commissario responsabile per Imprese e industria DeutschEnglishfrançaispolsky.

L’Enterprise Europe Network si estende al di là dei confini dell’UE per comprendere anche la Turchia, l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia, la Norvegia, l’Islanda, l’Armenia, Israele e la Svizzera. Oggi, anche se le barriere nazionali sono cadute, meno di una PMI su dieci si avventura fuori del proprio paese; la rete si propone perciò di incoraggiare la cooperazione al di là delle frontiere.

Poiché le piccole e medie imprese possono fare fatica a mantenersi al corrente dell’evoluzione delle regole e delle politiche dell’UE, la nuova rete intende servire da fonte di informazioni e di consigli sulle opportunità esistenti e sulle implicazioni di potenziali iniziative. Essa provvederà inoltre a far presenti le diverse possibilità di ottenere un finanziamento comunitario – per esempio a titolo della politica regionale, sociale, di ricerca o ambientale – e, d’altro canto, a far sapere alla Commissione europea se le sue politiche ed iniziative siano conformi alle esigenze delle imprese e ne favoriscano effettivamente la competitività e il potenziale innovativo.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili