Percorso di navigazione

Frutta sì, grassi no - 08/12/2009

Logo della campagna con l'immagine a fumetti di un bicchiere di latte, un pomodoro e una mela © CE

L'UE lancia una campagna per promuovere abitudini alimentari più sane fra i giovani.

Quest'autunno sono state organizzate in sette paesi dell'UE tre campagne itineranti sui benefici di una dieta sana: ben 17 000 persone hanno così potuto conoscere le virtù di frutta, verdura e latte e derivati. Ma la cosa più importante è che, nella maggior parte dei casi, il pubblico era composto da giovani di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.

L'Europa conta una numero crescente di bambini sovrappeso. Secondo le stime dell'UE, attualmente sarebbero circa 22 milioni. Di questi, 5 milioni sono obesi, cui se ne aggiungono ogni anno altri 400 000.

"Il numero dei bambini in sovrappeso fa sì che la nostra azione debba essere rapida", ha affermato Mariann Fischer Boel, commissaria per l'Agricoltura, in occasione dell'avvio della campagna a settembre.

In otto settimane, la "Squadra dei sapori" ("Tasty Bunch") ha fatto il tour di Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Estonia, Lituania e Polonia, visitando complessivamente 173 scuole.

Questi road show, basati su giochi e quiz, fanno parte di una campagna generale dell'UE per promuovere abitudini alimentari sane tra i giovani.

L'iniziativa integra i programmi frutta e latte nelle scuole, anch'essi diretti ai giovanissimi. Vi è anche un sito web sul mangiar sano, dove i bambini hanno potuto partecipare ad una caccia al tesoro e vincere un premio.

Il sito offre materiale didattico e consigli per i genitori, come ad esempio cosa fare con i figli che si rifiutano di assaggiare nuovi piatti. Suggerimento: provate a coinvolgerli nella scelta e preparazione dei pasti.

 

Per saperne di più sulla campagna della "Squadra dei sapori"

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili