Percorso di navigazione

Misure per modernizzare la politica agricola comune - 20/05/2008

Gli aggiustamenti apportati alla PAC consentiranno agli agricoltori di massimizzare il loro potenziale di produzione per soddisfare la crescente domanda di prodotti alimentari.

Questa settimana sono state presentate nuove proposte per modernizzare e semplificare la politica agricola comune (PAC) dell’UE, allo scopo di contrastare l’aumento dei prezzi mondiali dei prodotti alimentari.

"Si tratta di affrancare i nostri agricoltori perché possano soddisfare la domanda in aumento e rispondere rapidamente alle sollecitazioni del mercato", ha dichiarato Mariann Fischer Boel, la commissaria europea per l’Agricoltura.

Tra le misure proposte per questo aggiustamento della PAC DeutschEnglishfrançaisfigurano:

  • l’abolizione delle norme che impongono agli agricoltori di lasciare incolto il 10% dei seminativi;
  • la graduale abolizione delle quote latte, ad un ritmo dell’1% l’anno nel periodo 2009-13;
  • la semplificazione della relazione tra sovvenzioni e rispetto di determinati standard in materia ambientale, di benessere animale e di qualità alimentare;
  • un sostegno più flessibile ai settori con problemi specifici;
  • un trasferimento di fondi dagli aiuti diretti agli aiuti allo sviluppo rurale, per sostenere programmi in materia di energie rinnovabili, gestione delle risorse idriche e biodiversità e misure per far fronte ai cambiamenti climatici;
  • la soppressione degli interventi di mercato in alcuni settori per permettere agli agricoltori di rispondere più prontamente ai segnali del mercato.

Insieme a queste proposte, è stata presentata anche una comunicazione sulle possibili risposte politiche DeutschEnglishfrançais alla crisi alimentare mondiale. Al di là dell’aggiustamento della PAC, questo documento propone alcune iniziative per garantire l'approvvigionamento alimentare e migliorare il coordinamento della cooperazione internazionale con i paesi più poveri.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili