Sorveglianza marittima integrata

Definizione e campo di applicazione

Didascalia: Cipro © Lionel Flageul

La sorveglianza marittima integrata consiste nell'aiutare le autorità competenti o interessate a scambiarsi dati e informazioni. La condivisione dei dati renderà la sorveglianza meno costosa e più efficace.

Attualmente, le autorità nazionali e dell'UE responsabili dei diversi aspetti della sorveglianza (controlli alle frontiere, sicurezza, controllo della pesca, dogane, ambiente, difesa, ecc.) raccolgono i dati separatamente e spesso non li condividono. Di conseguenza, alcuni dati vengono raccolti più di una volta.

Se siete interessati ad altre attività di sorveglianza specifiche, alle misure anti-pirateria o alla sicurezza marittima in generale, consultate i nostri link consigliati.

Video: la sorveglianza marittima integrata

Come funziona in pratica?

La Commissione europea e i paesi membri dell'UE/SEE sono attualmente impegnati a mettere a punto un sistema comune per la condivisione delle informazioni (CISE). Quest'ultimo integrerà le reti e i sistemi di sorveglianza esistenti e consentirà a tutte le autorità interessate di accedere alle informazioni di cui hanno bisogno per le loro missioni in mare.

Il CISE renderà interoperabili i vari sistemi, permettendo di scambiare facilmente dati e altre informazioni attraverso l'impiego delle moderne tecnologie. Per sviluppare il CISE è stata adottata una tabella di marcia pdf - 5 MB [5 MB] Tutte le traduzioni disponibili..

La Commissione ha adottato recentemente una comunicazione sulle prossime tappe nell'ambito del sistema comune per la condivisione delle informazioni sul settore marittimo dell'UE.

Documenti ufficiali

Maggiori informazioni

Progetti

Atlante europeo dei mari - sorveglianza marittima integrata

  • CoopP: il progetto di cooperazione contribuisce a una fluida trasmissione dei dati e ne agevola l'accesso, ove opportuno, tra le amministrazioni pubbliche (comprese le agenzie dell'UE) nell’esecuzione delle funzioni di sorveglianza marittima definite.
  • MARSUNO – Progetto pilota sulla sorveglianza marittima nei bacini del Mare del Nord (chiuso)
  • BLUMASSMED - Progetto pilota sull'integrazione della sorveglianza marittima nel Mare Mediterraneo e nelle regioni adiacenti dell'Atlantico (2009-2012)

Forum marittimo

Affari marittimi

Notizie