Atlante

INSEPARABLE - Eat, Buy and Sell Sustainable FishINSEPARABLE - Eat, Buy and Sell Sustainable FishINSEPARABLE - Eat, Buy and Sell Sustainable FishINSEPARABLE - Eat, Buy and Sell Sustainable Fish

Le notizie dell'atlante

News European Atlas of the SeasRSS European Atlas of the SeasTwitter European Atlas of the SeasLinkedIn European Atlas of the SeasGoogle+ European Atlas of the SeasFacebook European Atlas of the Seas

Mediterraneo

Sintesi

Il Mediterraneo è un mare molto profondo (in media 1 500 metri) e con pochi sbocchi. Le maree sono deboli, con oscillazioni inferiori a 50 cm nella maggior parte dei casi. Il clima è caldo e secco. L'acqua, anch'essa calda, presenta un elevato tasso di salinità. Sebbene sia povero in sostanze nutrienti, il Mediterraneo vanta una ricca biodiversità. Luogo di culture antiche come quella egiziana, cretese, micenea, greca e romana, è anche la culla della civiltà europea.

Nell'UE le sue coste misurano quasi 40 000 km. Il Mediterraneo rappresenta anche il confine tra Europa e Africa. Sono solo 30 i chilometri di mare che separano Gibilterra dall'Africa, ma in alcuni punti la distanza tra i due continenti raggiunge 1 600 km.
Meta turistica per eccellenza, il Mediterraneo è anche uno dei maggiori canali di navigazione, poiché rappresenta circa un terzo del trasporto internazionale di merci. L'acquacoltura (allevamento di pesci) è un'attività fortemente sviluppata e la pesca (soprattutto quella artigianale) è un'importante fonte di occupazione.


Il Mediterraneo.

 

  • Per saperne di più Deutsch (de) English (en) français (fr)