Percorso di navigazione

Notizie

Corso Dyslang - disponibile online in lingua italiana, bulgara, turca, ceca e inglese

Sono a disposizione 11 moduli scaricabili gratuitamente dal sito del progetto e rivolti a insegnanti, professionisti nell’ambito dei bisogni educativi speciali (terapisti e clinici della riabilitazione), genitori e studenti plurilingue con difficoltà nell’apprendimento delle lingue seconde o straniere.

 

Il corso Dyslang è il risultato della collaborazione tra diversi partner, provenienti da Svizzera, Italia, Bulgaria, Turchia, Repubblica Ceca, Inghilterra e Galles, ed è co-finanziato nell’ambito del Programma per l'apprendimento permanente, Attività chiave 2 - Lingue.

Dyslang pone al centro lo studente plurilingue e il multilinguismo nella società odierna, cercando di rimuovere alcuni falsi miti intorno a questo tema ed evidenziando i numerosi vantaggi della condizione plurilingue.

Il corso include contenuti incentrati sulla dislessia, in particolare sulla natura di tale disturbo, e su come esso possa influire sull'apprendimento delle lingue seconde o straniere. Considera inoltre le modalità attraverso cui integrare diversi stili di apprendimento nella classe di lingua e sottolinea l'importanza di approcci di insegnamento-apprendimento basati sulla multisensorialità. Uno dei moduli del corso è incentrato su aspetti legati alla valutazione dei punti di forza e debolezza dello studente plurilingue con dislessia, e un altro prende in esame l'uso delle TIC come strumenti compensativi. L'ultimo modulo raccoglie una varietà di approcci proposti da coloro che hanno partecipato alla versione pilota del corso Dyslang.

Oltre ai materiali di cui sopra, sono disponibili webinar e video che i diversi partner hanno creato e adattato alle esigenze dei singoli contesti. Tutti gli interessati possono accedere ai materiali a disposizione, leggendo e lavorando secondo i propri ritmi e le proprie necessità. Possono inoltre monitorare il proprio apprendimento grazie a test a scelta multipla disponibili per ciascun modulo.

Per saperne di più visitate il sito Dyslang, dove è possibile registrarsi ad accedere alla sezione e-learning per scaricare materiali ed effettuare i test online.