Percorso di navigazione

German Connects

News

German Connects

  • Data di inizio : 10/09/2013 08:52:16

Campagna di marketing per incoraggiare l'apprendimento del tedesco in Irlanda

 

Per usare una metafora, la lingua riveste per la cultura la stessa funzione della chiave per la porta: ci consente di accedere ad un nuovo spazio e di esplorarlo – uno spazio di culture e idee, ma soprattutto uno spazio occupato da essere umani a noi vicini. Imparando le lingue straniere possiamo entrare in contatto con gli altri, capirli meglio, vivere e lavorare insieme a loro.

Il Tedesco, in particolare, è una lingua che offre opportunità: le conoscenze del tedesco accrescono notevolmente le possibilità d'impiego in Irlanda per coloro interessati a lavorare in un ambiente multilingue, dove le imprese ricercano personale qualificato a livello professionale e competente in materia linguistica. Una buona conoscenza del tedesco consente inoltre di accedere più facilmente ai mercati del lavoro di lingua tedesca in cui si registra un serio problema demografico e, conseguentemente, di manodopera specializzata.

Proprio per questo l'Ambasciata tedesca e il Goethe-Institut di Dublino, in collaborazione con le Ambasciate di Austria e Svizzera, hanno realizzato una campagna di marketing volta a promuovere lo studio della lingua tedesca in Irlanda. I principali partner sono: la Camera tedesco-irlandese dell'industria e del commercio, il Servizio tedesco per lo scambio accademico (DAAD), l'Associazione d'Irlanda per lo studio della lingua tedesca (GSAI), il Gruppo di lavoro per lo studio del tedesco commerciale in Irlanda (BuGI), l'Associazione degli insegnanti di tedesco in Irlanda (GDI) e varie istituzioni irlandesi operanti nel settore dell'istruzione secondaria e terziaria. Molte altre istituzioni del settore dell'istruzione e commerciale hanno espresso il loro sostegno all'iniziativa.

La campagna si rivolge a gran parte della popolazione irlandese: scolari, studenti, genitori, presidi e rettori, imprenditori e responsabili politici. L'obiettivo dell'iniziativa sta nel sottolineare quanto sia importante imparare il tedesco in chiave futuro e lavoro.

Visto il successo della campagna mediatica di febbraio e marzo 2013, sono ora in corso trattative con imprese multinazionali irlandesi e tedesche con sede in Irlanda per un programma di tirocinio per studenti di lingua tedesca di scuole superiori e università. L'intenzione è di trovare imprese disposte a offrire a potenziali dipendenti degli impieghi di breve periodo in primavera, estate o autunno quando non ci sono lezioni. A ottobre 2013 prenderà il via “Deutschmobil”, iniziativa itinerante per l'apprendimento del Tedesco.

Per saperne di più, visitare il sito web di German Connects.