Percorso di navigazione

Impara le lingue con l'Arsenal FC

News

Impara le lingue con l'Arsenal FC

  • Data di inizio : 31/01/2013 10:22:15

"Arsenal Double Club Languages" è un programma che permette agli scolari di apprendere in modo innovativo diverse lingue straniere: francese, tedesco, spagnolo, italiano e portoghese.

 

Il programma si fonda sul calcio e sulla squadra inglese dell'Arsenal e mira a incoraggiare gli scolari ad apprendere una lingua straniera attraverso lo sviluppo di attività ludiche e, in collaborazione con illustri associazioni quali "Goethe Institut", "Institut Français" e "Consejería de Educación", la produzione di materiale didattico: testi illustrati con molteplici attività linguistiche basate sul gioco del calcio, nonché un DVD avente per protagonisti alcuni giocatori dell'Arsenal mentre parlano la loro madrelingua.

Come nelle partite di calcio, le sessioni del "Double Club" hanno ciascuna due "tempi" di 45 minuti: in classe e sul rettangolo di gioco. L'assoluta peculiarità del programma sta nell'accrescere le conoscenze linguistiche trasferendole direttamente dalla classe al campo di calcio. La lingua straniera si utilizza infatti in entrambe le sessioni, in modo da creare un contesto di apprendimento pratico e allo stesso tempo divertente.

Al termine del programma, le scuole che vi aderiscono possono far visitare ai loro studenti l'Emirates Stadium, lo stadio dell'Arsenal Football Club. Il "cicerone" è un addetto dello staff dell'"Arsenal in the Community", che parla diverse lingue e incoraggia gli studenti ad esprimersi in lingua straniera mentre fa loro visitare, tra l'altro, la tribuna d'onore, la sala stampa, gli spogliatoi e la panchina della squadra.

Dalla sua creazione nel 2006, circa 10.000 allievi di quasi 400 scuole in tutto il Regno Unito hanno preso parte al programma di apprendimento linguistico "Arsenal Double Club Languages", sostenuto dalla Commissione europea e nominato miglior progetto del Regno Unito nel 2012 in occasione del premio europeo "European Language Label of the Labels Award" (opuscolopdf Scegli le traduzioni del link precedente  ).

Per ricevere ulteriori informazioni potete contattare Steve Eadon all'indirizzo e-mail: seadon@arsenal.co.uk, o consultare il sito www.arsenaldoubleclub.co.uk.