Percorso di navigazione

L’importanza delle lingue: il multilinguismo visto da una prospettiva europea e nazionale

Eventi

L’importanza delle lingue: il multilinguismo visto da una prospettiva europea e nazionale

Conferenza in occasione della Giornata europea delle lingue. 

 
Data e luogo

25-26/09/2014, Palazzo Vecchio, Firenze

Contesto

La Giornata europea delle lingue è stata celebrata per la prima volta il 26 settembre 2001, Anno europeo delle lingue. In occasione della Giornata, da alcuni anni la Commissione europea organizza una grande conferenza sotto l'egida della Presidenza dell'Unione europea.
L'evento organizzato quest'anno si prefigge di mettere in risalto l'importanza di promuovere il multilinguismo in un'Europa multilingue e multiculturale.

Sintesi

La conferenza, a cui si può partecipare solo su invito, sarà incentrata sulle priorità attuali nel campo dell'apprendimento delle lingue, mettendo in relazione la necessità di sviluppare le competenze linguistiche con le principali iniziative strategiche promosse dalla Direzione generale Istruzione e cultura.

Il programma comprende diversi temi collegati al multilinguismo in dimensione sia nazionale sia europea, incluse le abilità e competenze linguistiche in contesto educativo e in ambito professionale.

La conferenza sarà anche l'occasione per assistere alla prima dimostrazione pubblica del servizio linguistico online introdotto per supportare le attività legate alla mobilità nell'ambito del programma Erasmus+ .