Percorso di navigazione

Cerimonia di premiazione Juvenes Translatores 2013

Events

Cerimonia di premiazione Juvenes Translatores 2013

  • Data di inizio : 04/04/2013 09:21:01

Appuntamento con il premio annuale che la CE conferisce a giovani promesse della traduzione

 

L'11 aprile 2013 si svolgerà a Bruxelles la cerimonia di premiazione "Juvenes Translatores": 27 studenti di scuole superiori di tutta Europa riceveranno il premio da Androulla Vassiliou, Commissaria europea per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù. I testi originali, disponibili nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione europea, si sono ispirati all'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni 2012. I 27 studenti che saranno premiati sono gli autori delle traduzioni giudicate migliori per i rispettivi Paesi.

Il concorso annuale di traduzione "Juvenes Translatores" indetto dalla Commissione europea è organizzato dalla Direzione generale della Traduzione (DGT). Tutti i testi originali sono preparati da traduttori della DGT, che danno anche i voti alle traduzioni ricevute dalle scuole. Durante la loro visita a Bruxelles, gli studenti vincitori avranno l’opportunità di vedere i traduttori della Commissione al lavoro.

Il concorso offre ad insegnanti e alunni la possibilità di esplorare la realtà pratica della traduzione, li aiuta a comprenderne il potenziale di occupazione e la collocazione nell'ambito dell'apprendimento linguistico e consente loro di prendere parte ad un progetto europeo e a creare contatti con scuole di vari Paesi dell'Unione europea.

Organizzato per la prima volta nel 2007, la settima edizione del concorso avrà inizio a novembre 2013 e sarà aperta agli studenti nati nel 1996. Le scuole che volessero partecipare potranno iscriversi a partire dal 1° settembre 2013.

e-mail: DGT-TRANSLATORES@ec.europa.eu


Per saperne di più