Avviso legale importante
   
Assunzione delle Prove >>> Informazioni
 
Informazioni
Tribunali ed autorità
 
 
Scarica Acrobat Reader
 
  INFORMAZIONI
 
 

Il Regolamento (CE) N. 1206/2001 del Consiglio del 28 maggio 2001 relativo alla cooperazione fra le autorità giudiziarie degli Stati membri nel settore dell'assunzione delle prove in materia civile o commerciale cerca di migliorare, di semplificare e di velocizzare la cooperazione tra le autorità giudiziarie per l'ottenimento e la procedura delle prove.

 

Il Regolamento si applica tra tutti gli Stati membri dell'Unione Europea ad eccezione della Danimarca. Tra la Danimarca e gli altri Stati membri si applica l'accordo del 1970 relativo all'ottenimento delle prove in un paese straniero in materia civile o commerciale.

 

Il Regolamento stabilisce due sistemi di ottenimento delle prove tra gli Stati membri: trasmissione diretta delle richieste tra le autorità giudiziarie e l'ottenimento diretto delle prove dall'autorità giudiziaria richiedente.

 

L'autorità giudiziaria richiedente è il tribunale dinanzi il quale i procedimenti sono incoati. L'autorità giudiziaria richiesta è il tribunale di un altro Stato membro per l'ottenimento e la procedura delle prove. La responsabilità dell'Organo centrale è di fornire le informazioni e di trovare le soluzioni alle difficoltà sorte riguardanti la richiesta.

 

Il Regolamento stabilisce dieci tipi di Moduli.

 

L'ATLANTE pone a sua disposizione le informazioni relative all'applicazione del regolamento, così come di uno strumento di facile uso che le consentirà di compilare i Moduli.




I moduli sono disponibili solo sul portale europeo della giustizia elettronica.


Le informazioni fornite dalla Croazia sulla cooperazione giudiziaria in materia civile sono disponibili sul portale europeo della giustizia elettronica.

Superiore del pagina
 
  SINTESI: REGOLAMENTO (CE) N. 1206/2001
 
 
 
Superiore del pagina