Avviso legale importante
   
Decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale >>> Informazioni
 
Informazioni
Autorità
 
 
 
Scarica Acrobat Reader
 
  INFORMAZIONI
 
 

Regolamento 2201/2003

 

Il regolamento si applica tra gli Stati membri dell'Unione europea ad eccezione della Danimarca.

 

Una decisione resa in uno Stato membro sarà riconosciuta nell'altro Stato membro senza che siano necessarie speciali procedure.

 

Una decisione resa ed eseguibile in uno Stato membro sarà eseguita in un altro Stato membro quando, su richiesta di qualsiasi parte interessata, sia stata dichiarata eseguibile in tale Stato. L'istanza per la dichiarazione di esecutività deve essere presentata al tribunale indicato in Cerca Tribunale per richiesta. L'appello contro la decisione sull'istanza per la dichiarazione di esecutività deve essere presentato presso il tribunale indicato nell'elenco Cerca Tribunale per appello.

 

Le decisioni riguardanti il diritto di visita e il ritorno del minore sono riconosciute ed eseguibili in altri Stati membri senza che sia necessaria alcuna dichiarazione di esecutività, a condizione che siano accompagnate dal relativo certificato.

 

Il regolamento prevede quattro moduli standard.

 

Ciascuno Stato membro designa una o più autorità centrali incaricate di assisterlo nell'applicazione del presente regolamento.

 

L'ATLANTE fornisce le informazioni concernenti l'applicazione del regolamento e un utile strumento per compilare i moduli.

 

Le informazioni fornite dalla Croazia sulla cooperazione giudiziaria in materia civile sono disponibili sul portale europeo della giustizia elettronica.

 

I moduli sono disponibili solo sul portale europeo della giustizia elettronica.

Superiore del pagina
 
  SINTESI
 
 
 
Superiore del pagina