Avviso legale importante
   
Patrocinio a Spese dello Stato >>> Informazioni
 
Informazioni
Autorità
 
 
Scarica Acrobat Reader
 
  INFORMAZIONI
 
 

La direttiva 2003/8/CE del Consiglio, del 27 gennaio 2003, intesa a migliorare l'accesso alla giustizia nelle controversie transfrontaliere attraverso la definizione di norme minime comuni relative al patrocinio a spese dello Stato in tali controversie, mira a promuovere l'applicazione del principio secondo il quale il patrocinio a spese dello Stato nelle controversie transfrontaliere deve essere concesso a tutti coloro che non dispongono di mezzi sufficienti, qualora ciò sia necessario per assicurare un accesso effettivo alla giustizia.

La direttiva si applica tra gli Stati membri dell'Unione europea ad eccezione della Danimarca. Tra la Danimarca e alcuni Stati membri vige l'accordo europeo sulla trasmissione delle domande di assistenza giudiziaria del 1977.

Le autorità di trasmissione sono competenti per l'invio delle domande. Le autorità di ricezione sono competenti per il ricevimento delle domande.

La direttiva prevede due moduli standard, uno per le domande di assistenza giudiziaria e uno per la trasmissione delle domande di assistenza giudiziaria.

L'ATLANTE fornisce le informazioni concernenti l'applicazione della direttiva e un utile strumento per compilare i moduli.




I moduli sono disponibili solo sul portale europeo della giustizia elettronica.


Le informazioni fornite dalla Croazia sulla cooperazione giudiziaria in materia civile sono disponibili sul portale europeo della giustizia

Superiore del pagina
 
  SINTESI: DIRETTIVA 2003/8/CE DEL CONSIGLIO
 
 
 
Superiore del pagina