Percorso di navigazione

Seleziona argomento rassegna stampa

Giustizia - Newsroom

Informazioni sulle politiche UE relative al divario di retribuzione tra uomini e donne

Data: 02/03/2012

Un nuovo clip web che evidenzia il paradosso del divario di retribuzione tra uomini e donne, è ora disponibile su questo sito web. L'UE invita a diffondere questa informazione tra i propri contatti per consentire il coinvolgimento di un vasto pubblico.

I materiali della campagna includono inoltre un nuovo opuscolo, in cui viene illustrato cosa si intende con divario di retribuzione tra uomini e donne nonché quali sono le cause e i vantaggi che derivano dal riuscire a colmarlo anch'esso disponibile in 22 lingue dell'UE, dei nuovi poster, che possono essere scaricati e stampati, e infine un quiz con domande a risposta multipla, che intende fornire una spiegazione sul divario di retribuzione tra uomini e donne nell'UE, oltre a informazioni su cause ed effetti del divario di retribuzione lungo tutto l'arco della vita della donna. Questo strumento potrà essere utilizzato nell'ambito di una sessione di formazione sul divario di retribuzione tra uomini e donne o presso uno stand informativo nel corso di un evento.

Il sito web di questa campagna è stato aggiornato con gli ultimi sviluppi nell'ambito della parità retributiva e con nuove informazioni rivolte alle organizzazioni che operano nel settore delle parità. La nuova sezione English (en) offre informazioni dettagliate su come dare un contributo nel colmare il divario di retribuzione tra uomini e donne, include inoltre i contratti collettivi e le azioni intraprese dalle parti sociali, nonché gli strumenti disponibili per aiutare i datori di lavoro e i lavoratori a individuare l'esistenza del divario di retribuzione nell'ambiente di lavoro.

Giustizia - News