Percorso di navigazione

Home

Relazioni con i paesi terzi RSS

Imponente edificio con colonnato e mappamondo in primo piano © Kheng Guan Toh, fotolia

Considerata la natura transnazionale di questioni quali la protezione dei dati, l'azione penale nei confronti dei criminali o la lotta contro il traffico di droga, la cooperazione internazionale è indispensabile al fine di ottenere risposte incisive. In un mondo globalizzato che vede la libera circolazione di persone, merci, informazioni e capitale attraverso le frontiere, la cooperazione della giustizia oltre il livello UE riveste un'importanza anche maggiore.

Il trattato sull'Unione europea български (bg)czech (cs)dansk (da)Deutsch (de)eesti (et)ελληνικά (el)English (en)español (es)Français (fr)Gaeilge (ga)latviešu (lv)lietuvių (lt)magyar (hu)Malti (mt)Nederlands (nl)polski (pl)português (pt)română (ro)slovenčina (sk)slovenščina (sl)suomi (fi)svenska (sv) impone all'UE di affermare e promuovere i propri valori, contribuendo altresì alla tutela dei diritti umani nelle rispettive relazioni con il resto del mondo.

Le azioni esterne in materia di giustizia si propongono un duplice obiettivo:

  • prestare un contributo alla tutela dei diritti e dei valori fondamentali all'interno dell'UE, supportando inoltre la promozione degli stessi nel resto del mondo. Gli obiettivi politici delle relazioni esterne dell'UE in questo settore contemplano la promozione dei diritti umani, il buon governo e lo stato di diritto.
  • Gli stretti vincoli economici di un mondo globalizzato vanno integrati con una cooperazione giudiziale e con una cooperazione nel campo dei diritti fondamentali. Per i paesi candidati ad aderire all'UE, l'allineamento all'acquis con riferimento al sistema giudiziario, alla cooperazione giudiziale e ai diritti fondamentali, unitamente alla capacità sufficiente di attuare l'acquis, costituisce il presupposto per l'adesione.

La cooperazione giudiziaria trova piena realizzazione attraverso la stretta collaborazione con organizzazioni internazionali, nonché nell'ambito di partenariati strategici e accordi di partenariato e cooperazione. Essa è inoltre contemplata nelle politiche di allargamento Scegli le traduzioni del link precedente  e di vicinato Scegli le traduzioni del link precedente  dell'UE.

I vari aspetti che la cooperazione può assumere trovano riscontro nei molteplici strumenti giuridici applicati nell'attuazione della stessa: essi includono accordi, dichiarazioni, piani d'azione, riunioni degli esperti e ministeriali, programmi di sorveglianza, di valutazione e di assistenza.