Percorso di navigazione

  •  
  •  
Home

Sovvenzioni

La Commissione eroga contributi finanziari diretti sotto forma di sovvenzioni a sostegno di progetti od organizzazioni che contribuiscono alla realizzazione dei programmi e delle politiche dell'UE.

Come richiedere una sovvenzione: inviti a presentare proposte

Gli inviti per richiedere una sovvenzione sono pubblicati sotto forma di "inviti a presentare proposte" nel quadro di diversi programmi di finanziamento Scegli le traduzioni del link precedente  istituiti per specifiche politiche e attività dell'UE.

Per richiedere un finanziamento, potete rispondere agli inviti pubblicati nella pagina DG Giustizia inviti a presentare proposte Scegli le traduzioni del link precedente .

La sezione riporta:

  • un elenco di inviti a presentare proposte aperti e conclusi;
  • informazioni e documentazione completa su come rispondere agli inviti;
  • i risultati degli inviti non appena sono disponibili.

Relazioni sull'uso delle sovvenzioni:

Le relazioni sull'uso delle sovvenzioni vanno presentate in modo strutturato e standardizzato. Gli strumenti e le norme applicabili sono disponibili in una specifica sezione dell'invito a presentare proposte relativo al programma/anno cui si riferisce la vostra sovvenzione (cfr. Inviti a presentare proposte conclusi Scegli le traduzioni del link precedente )

Norme relative alla visibilità dei finanziamenti della DG Giustizia applicabili a tutti i beneficiaripdf(653 kB) Scegli le traduzioni del link precedente 

Inviti a presentare proposte per argomento politico

Consultate gli inviti a presentare proposte - attualmente aperti (se ve ne sono) e conclusi - in specifici settori politici:

Programmi di finanziamento nel campo della giustizia

Ulteriori informazioni su singoli programmi di finanziamento UE attinenti alla giustizia Scegli le traduzioni del link precedente .

Le informazioni fornite includono oggetto e finalità dei programmi nonché le relazioni annuali.