Percorso di navigazione

Home Scegli le traduzioni del link precedente български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) Gaeilge (ga) hrvatski (hr) italiano (it) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

Altri strumenti

  • Versione stampabile
  • Riduci carattere
  • Ingrandisci carattere
pdf(236 kB)

Access ● City Award 2014

Le città dell’UE sono invitate a partecipare alla quarta edizione dell’“Access City Award”, il premio europeo per le città accessibili, ideato per trasformare le città in ambienti più accessibili per le persone con disabilità e gli anziani. Anche quest’anno la Commissione europea invita le città di tutti gli Stati membri con almeno 50 000 abitanti a presentare gli interventi e le strategie realizzati per trasformare gli spazi urbani in ambienti  liberi da barriere architettoniche, con ricadute positive sulla vita di tutti i cittadini. Grazie a questa iniziativa le città dell’UE hanno l’opportunità di dare visibilità ai propri progetti sull’accessibilità e di condividere le attività svolte in questo settore.

Si terrà una preselezione a livello nazionale per individuare i candidati adatti a partecipare alla selezione finale a livello europeo. Al termine della procedura di preselezione a livello nazionale saranno comunicate alle città candidate le parti delle loro candidature che avranno ottenuto il punteggio più alto e quello più basso da parte della giuria nazionale.

Termine ultimo: 10 settembre 2013, mezzanotte, ora di Bruxelles

Il modulo di candidatura dovrà essere compilato preferibilmente in lingua inglese o, in alternativa, in francese o tedesco. La qualità linguistica delle candidature non interferirà con la valutazione della domanda; l’elemento decisivo per l’assegnazione del riconoscimento sarà il contenuto delle attività promosse nel campo dell'accessibilità.

Per facilitare la partecipazione, le linee guida e il regolamento per la partecipazione sono messi a disposizione in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Si raccomanda vivamente di leggere le linee guida con attenzione prima di compilare il modulo di candidatura.

Migliori prassi nel 2013

Le iniziative promosse da una città possono spronare altre città a migliorare le proprie politiche e attività nel campo dell’accessibilità. Il risultato dell’“Access City Award 2013” e le città selezionate sono presentati in un opuscolo che è stato pubblicato dalla Commissione europea nel marzo 2013. L’opuscolo contiene informazioni dettagliate su progetti innovativi e finanziamenti nonché i recapiti di ciascuna amministrazione premiata. L’opuscolo, disponibile in formato PDF, può essere utile per capire quali progetti devono essere menzionati nella candidatura. Al tempo stesso, l’opuscolo potrebbe offrire uno spunto per avviare nuovi progetti di miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e degli anziani.

Come compilare il modulo di candidatura

Il numero massimo di caratteri disponibile specificato per ogni risposta si intende comprensivo di spazi.

Le modalità di conteggio dei caratteri nel modulo di candidatura on-line possono essere leggermente diverse dalle modalità di conteggio di programmi quali Microsoft Word.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

 

Sede

Visualizzare l'edificio CHARLEMAGNE français in una mappa più grande

 

Organizzatori dell'evento

Commissione europea (Direzione generale della Giustizia Scegli le traduzioni del link precedente български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) Gaeilge (ga) hrvatski (hr) italiano (it) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv) ).

La cerimonia rientra nella conferenza per la Giornata europea delle persone disabili, organizzata in stretta collaborazione con il Forum europeo della disabilità Englishfrançais, a Bruxelles.

 

Contatti

Segretariato generale europeo
Access • City Award
e-mail: secretariat@accesscity award.eu

 

Informazioni su Bruxelles

Sono disponibili ulteriori informazioni su Bruxelles ai seguenti link:

  • Aeroporto di Bruxelles EnglishfrançaisNederlands
  • Orari dei mezzi pubblici EnglishfrançaisNederlands
  • Visitare Bruxelles EnglishfrançaisNederlands