Percorso di navigazione

Home

Una giustizia effettiva RSS

L’accesso ad un sistema giudiziario efficace è un diritto fondamentale e rappresenta uno dei principi fondatori delle democrazie europee, sancito dalle tradizioni costituzionali comuni a tutti gli Stati membri dell’Unione europea.

Sistemi giudiziari efficaci

L'efficacia dei sistemi giudiziari nazionali è essenziale per l’efficacia di tutta la legislazione dell'UE, compresa in particolare quella economica che contribuisce alla crescita.

Quando un tribunale applica la normativa dell’UE, agisce come "tribunale dell’Unione". In caso di violazione del diritto dell’UE, il giudice nazionale deve garantire a tutti una tutela giurisdizionale effettiva. L’importanza del diritto a un ricorso effettivo è sancita dall'articolo 47 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europeapdf.

Un esempio significativo è il ruolo essenziale svolto dai giudici nazionali nel far rispettare le norme chiave dell'UE riguardanti il mercato unico, come ad esempio il diritto della concorrenza. Ciò vale in particolare per settori quali le comunicazioni elettroniche, la proprietà intellettuale, gli appalti pubblici e la protezione dei consumatori e dell’ambiente.

Oltre a costituire un problema per taluni Stati membri, le carenze nei sistemi giudiziari nazionali possono anche incidere sul funzionamento del mercato unico e, più in generale, sull’intero sistema giuridico dell’UE, basato sulla fiducia reciproca.