Percorso di navigazione

Una giustizia effettiva

L’accesso ad un sistema giudiziario efficace è un diritto fondamentale e rappresenta uno dei principi fondatori delle democrazie europee, sancito dalle tradizioni costituzionali comuni a tutti gli Stati membri dell’Unione europea.

Sistemi giudiziari efficaci e Stato di diritto

La Commissione europea nell'agenda giustizia dell’UE per il 2020: rafforzare la fiducia, la mobilità e la crescita nell’Unione, ha sottolineato l'importanza dei sistemi giudiziari nazionali e dello Stato di diritto.

L’efficacia dei sistemi giudiziari nazionali è fondamentale per mantenere i valori su cui è fondata l’UE, per attuare il diritto dell’UE e per rafforzare la fiducia reciproca. Quando un tribunale applica la normativa dell’UE, agisce come "tribunale dell’Unione". In caso di violazione del diritto dell’UE, il giudice nazionale deve garantire a tutti una tutela giurisdizionale effettiva. L’importanza del diritto a un ricorso effettivo è sancita dall'articolo 47 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.pdf

Dei sistemi giudiziari efficienti svolgono anche un ruolo chiave nella creazione di un ambiente favorevole agli investimenti: ripristinano la fiducia, aumentano la prevedibilità della normativa e favoriscono una crescita sostenibile. Per questo motivo, il miglioramento dell’efficacia dei sistemi giudiziari negli Stati membri è stato individuato dalla Commissione come una componente fondamentale delle riforme strutturali nell’ambito del semestre europeo, il ciclo annuale di coordinamento delle politiche economiche a livello UE. Per lo stesso motivo, le riforme dei sistemi giudiziari nazionali sono anche parte integrante delle componenti strutturali negli Stati membri soggetti a programmi di aggiustamento economico. Il quadro di valutazione UE della giustizia è uno strumento di informazione che alimenta il semestre europeo fornendo dati comparativi sulla qualità, l’indipendenza e l’efficienza dei sistemi giudiziari di tutti gli Stati membri.

L’efficacia dei sistemi giudiziari è fondamentale per la salvaguardia dello stato di diritto negli Stati membri. Il quadro giuridico dello Stato di diritto adottato dalla Commissione mira ad affrontare le minacce sistemiche emergenti allo Stato di diritto, in particolare se i "meccanismi di salvaguardia" che esistono a livello nazionale non sembrano più in grado di farvi fronte.

Le problematiche della giustizia su Twitter