Percorso di navigazione

  •  
  •  
Home

Informazioni sul sito

Il presente sito è gestito dalla direzione generale della Giustizia Scegli le traduzioni del link precedente  della Commissione europea.

Quali sono le politiche oggetto del sito?

Il sito espone tutte le politiche e le attività della Commissione europea inerenti allo sviluppo di uno spazio europeo di giustizia.

Che tipo di materiale è disponibile sul sito?

  • Una panoramica sulle attuali politiche e sulle attività della Commissione europea nel campo della giustizia 
  • Informazioni sugli ultimi sviluppi, inclusi collegamenti a comunicati stampa e altro materiale stampa 
  • Collegamenti alle versioni elettroniche della legislazione, pubblicazioni, rapporti e studi sull'argomento 
  • Accesso a consultazioni pubbliche - una possibilità per "dire la vostra" sul futuro sviluppo politico 
  • Informazioni su eventi, conferenze e altre attività organizzate dalla Commissione nel campo della giustizia

In quali lingue è disponibile il sito?

Cerchiamo di pubblicare quante più informazioni possibili, in particolare informazioni destinate a un vasto pubblico, in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea Scegli le traduzioni del link precedente .

A causa però dei costi di traduzione e dei limiti di tempo, non tutto il materiale può essere realisticamente tradotto. Testi web più specialistici sono disponibili in inglese, francese e tedesco, così come materiali sensibili al fattore tempo come le notizie. Parte del materiale tecnico, inclusi rapporti e studi altamente specializzati, è disponibile solo in inglese.

I comunicati stampa dell'Unione europea, cui fanno riferimento molte delle nostre notizie, sono in genere disponibili nella maggior parte delle lingue ufficiali. (Consultare anche la banca dati di RAPID )

Tutta la legislazione europea e altri documenti ufficiali sono disponibili in tutte le lingue ufficiali sul sito EUR-Lex della Commissione europea.

Qual è il grado di accessibilità del sito?

Il sito segue le linee guida internazionali per l'accessibilità dei contenuti web affinché questi possano essere visitati e compresi senza alcuna discriminazione dal maggior numero possibile di utenti. Informazioni complete sulla politica di accessibilità europea Scegli le traduzioni del link precedente .

Copyright

Le informazioni contenute in questo sito possono essere riprodotte a condizione che la fonte sia nota. Consultare l'avviso sul copyright Scegli le traduzioni del link precedente 

Crediti immagini e foto

Per quanto riguarda le immagini presenti su questo sito, la Commissione europea ne possiede il copyright oppure ha ottenuto l'autorizzazione ad usarle dal o dai titolari del copyright. Tali immagini possono essere utilizzate esclusivamente sul sito web EUROPA. La riproduzione non è consentita.

Accesso a questo sito Web da un dispositivo mobile

Il sito Giustizia della Commissione europea è ora disponibile nella versione per dispositivi mobili.

Accesso alla versione mobile:

Inserire l'indirizzo standard (http://ec.europa.eu/justice/) sul telefono cellulare o sul tablet e si accederà direttamente alla versione mobile. I contenuti si adatteranno automaticamente alle dimensioni e all'orientamento dello schermo.

Quali informazioni contiene la versione mobile?

La versione mobile contiene le stesse informazioni del sito standard, comprese le notizie, le informazioni sugli eventi, le opportunità di finanziamento, i documenti e così via. I contenuti sono però disponibili in una versione "light", più adatta agli schermi di dimensioni ridotte e all'ambiente tecnologico mobile.

Con quali dispositivi è possibile accedere alla versione mobile?

La versione mobile del sito è ottimizzata per i moderni smartphone e tablet più diffusi. Potrebbe non essere accessibile dai telefoni meno recenti.

Qual è la differenza tra la versione mobile e le versioni desktop?

  • La versione mobile contiene meno immagini e non richiede il download di grandi quantità di dati, che può rallentare l'accesso dai dispositivi mobili e aumentare i costi legati al download dei dati per gli utenti.
  • La navigazione e i menu sono adattati ai dispositivi mobili. Anche alcune altre caratteristiche sono state modificate per consentire un utilizzo più comodo in ambiente mobile.
  • Nei casi in cui i collegamenti conducono a siti esterni al sito Giustizia, l'utente verrà trasferito a una versione desktop standard, a meno che anche il sito esterno non sia ottimizzato per la visualizzazione sui dispositivi mobili.
  • I documenti possono essere scaricati in base alle opzioni di download del dispositivo utilizzato.