Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

lavoratori su impalcature
16/01/2017

Venerdì scorso la Commissione europea e il Dipartimento del tesoro e l’Ufficio del rappresentante del commercio degli Stati Uniti hanno annunciato la conclusione positiva dei negoziati per un accordo UE-USA su assicurazione e riassicurazione. 

Tag:
Relazioni esterne e affari esteri
logo CER
13/01/2017

Oggi la Commissione europea ha nominato quattro scienziati di alto profilo all’organo direttivo del Consiglio europeo della ricerca (CER), il consiglio scientifico, per un mandato di quattro anni, e ha rinnovato il mandato di quattro membri per altri due anni.

Tag:
Scienza e tecnologia
Pesce in cassetta
13/01/2017

La maggior parte degli Europei sostiene di mangiare pesce perché fa bene. Il consumo di pesce è in aumento; il 42% degli Europei mangia pesce/prodotti dell’acquacoltura almeno una volta la settimana a casa. È dunque necessario assicurare un approvvigionamento sostenibile dei prodotti ittici sul mercato dell’Unione.

Tag:
Agricoltura, pesca e prodotti alimentari
Bandiere Cipro e Ue
12/01/2017

Oggi il Presidente Juncker guida la delegazione UE a Ginevra alla conferenza per la soluzione della questione cipriota. 

Tag:
Relazioni esterne e affari esteri
12/01/2017

Oggi il comitato direttivo dello strumento per i rifugiati in Turchia, che include la Commissione europea, rappresentanti degli Stati membri dell’UE e rappresentanti della Turchia, si riunisce a Bruxelles per la quinta volta.

Tag:
Relazioni esterne e affari esteri
Prodotti agricoli al mercato
12/01/2017

Oggi la Commissione europea pubblica l'invito a presentare proposte per il cofinanziamento di campagne promozionali di prodotti agricoli europei per un valore di 133 milioni di euro. I programmi saranno attuati nell'Unione europea e nei paesi terzi con l’obiettivo di promuovere il consumo e di far conoscere i numerosi prodotti di qualità dei produttori europei.

Tag:
Agricoltura, pesca e prodotti alimentari
banner urban agenda
12/01/2017

L’agenda urbana dell’UE aiuta le città europee a far sentire la propria voce nell’elaborazione delle politiche che le riguardano, come l’occupazione, la mobilità, la qualità dell’aria o l’inclusione sociale. 

Tag:
Sull'UE
Stretta di mano tra Minniti e Avramopoulos
12/01/2017

Riportiamo qui di seguito la dichiarazione comune del Commissario Avramopoulos e del Ministro dell'interno Minniti a conclusione del loro incontro a Roma.

Tag:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
11/01/2017

di Giampiero Gramaglia

La trasparenza e la democratizzazione sono una priorità della Commissione europea: il presidente Jean-Claude Juncker persegue, a tal fine, “una speciale partnership con il Parlamento europeo” e “un’accresciuta trasparenza” quando si tratta di contatti con gli stakeholders e i lobbisti; e vuole focalizzare l’attenzione del suo team “su quello che davvero conta”, piuttosto che disperdere energie in troppi rivoli – le iniziative legislative sono così scese da 130 nel 2014 a 23 nel 2015 -.

11/01/2017

Vogliamo ricordare oggi Isabella Ventura, una collega che ci ha purtroppo lasciati nei giorni scorsi.
Isabella è stata un modello per tutti noi: la prima italiana a diventare Direttore Generale e prima ancora, Capo Gabinetto di Lorenzo Natali, Commissario europeo per lo Sviluppo.
La ricordiamo con questa intervista che ha rilasciato pochi mesi fa all'Università Bocconi dove Isabella si era laureata.

Pages