Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

Marianne Thyssen con sfondo logo Commissione
28/04/2017

L'Europa vanta i sistemi di protezione sociale più avanzati al mondo. Il modello sociale europeo è una storia di successo, ma non è qualcosa che possiamo dare per scontato. Ci si prospettano innumerevoli opportunità e sfide: la globalizzazione, la digitalizzazione e l'invecchiamento della società. Sono sviluppi che dobbiamo plasmare e di cui dobbiamo fare buon uso.

Tag:
Occupazione e diritti sociali
palazzo commissione con bandiere
28/04/2017

Le autorità pubbliche che non rispettano i diritti e gli obblighi previsti dalla normativa ambientale possono essere chiamate a risponderne dal pubblico.

Tag:
Ambiente, consumatori e salute
foto satellitare Africa
28/04/2017

La Commissione europea ha approvato oggi una serie di nuove azioni nel quadro del Fondo fiduciario dell'UE per l'Africa al fine di migliorare la stabilità e affrontare le cause profonde della migrazione irregolare e dello spostamento obbligato nella regione del Corno d’Africa.

Tag:
Relazioni esterne e affari esteri
bandiera Ungheria-Ue
28/04/2017

Nell’aprile 2017 il governo ungherese ha rivolto a tutte le famiglie del paese una consultazione nazionale dal titolo «Fermate Bruxelles», incentrata su 6 questioni specifiche.

Tag:
Sull'UE
copertina atlante
27/04/2017

Oggi la Commissione ha pubblicato l’Atlante delle acque urbane per l’Europa, la prima pubblicazione nel suo genere ad illustrare come le scelte in materia di gestione delle acque e altri fattori, quali la gestione dei rifiuti, i cambiamenti climatici e addirittura le preferenze alimentari incidono sulla sostenibilità a lungo termine dell'uso dell'acqua nelle nostre città.

L'Atlante delle acque urbane per l’Europa contiene schede informative dettagliate che presentano lo stato della gestione delle acque in oltre 40 città e regioni europee e riportano anche vari esempi da oltreoceano. Sono inoltre inclusi due strumenti online che possono aiutare le città a gestire le risorse idriche in modo più sostenibile.

Tag:
Ambiente, consumatori e salute
foto fornello gas
27/04/2017

Ieri sera i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo sul nuovo regolamento sulla sicurezza dell’approvvigionamento di gas, volto a prevenire le crisi. Le nuove norme garantiscono un approccio comune tra gli Stati membri dell’UE, coordinato a livello regionale, alle misure in materia di sicurezza degli approvvigionamenti e miglioreranno la posizione dell’UE consentendole di prepararsi e di gestire le carenze di gas in caso di crisi.

Tag:
Energia e risorse naturali
copertina natura 2000
27/04/2017

Oggi la Commissione europea ha adottato un nuovo piano d’azione per aiutare le regioni europee a tutelare la biodiversità e a sfruttare i benefici economici derivanti dalla protezione della natura. Il piano è composto da 15 azioni, da realizzare entro il 2019, finalizzate a migliorare rapidamente l’attuazione delle direttive Uccelli e Habitat, che costituiscono le politiche faro dell’UE in materia di natura

Tag:
Ambiente, consumatori e salute
foto aria e acqua
27/04/2017

La Commissione europea esorta l'Italia ad adottare azioni appropriate contro l'emissione di PM10 al fine di garantire una buona qualità dell'aria e salvaguardare la salute pubblica, dal momento che tale paese non è ancora riuscito a risolvere il problema dei livelli persistentemente elevati di polveri sottili (PM10), che rappresentano un grave rischio per la salute pubblica.

Tag:
Ambiente, consumatori e salute
foto sassi -diploma
26/04/2017

Nell’Unione europea la percentuale di persone di età compresa tra i 30 e i 34 anni in possesso di un diploma d’istruzione superiore continua ad aumentare (dal 23,6% nel 2002, anno di inizio della serie, al 39,1% nel 2016).

Tag:
Impresa e commercio
logo pilastro europeo
26/04/2017

La costruzione di un'Europa più equa e il rafforzamento della sua dimensione sociale sono una priorità fondamentale di questa Commissione.

Tag:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini

Pages