Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

foto mela su dei libri
24/02/2017

Il Centro comune di ricerca e la direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea, insieme alla presidenza maltese del Consiglio dell’Unione europea, hanno presentato una relazione per aiutare le autorità ad attuare le norme per un'alimentazione sana garantendo l'approvvigionamento di alimenti sani nelle scuole.

Tag:
Cultura, istruzione e gioventù
Logo m'illumino di meno
24/02/2017

Anche quest'anno la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, insieme alla rete dei centri di informazione Europe Direct, aderisce all'iniziativa del programma Caterpillar di RAI Radio Due “M'illumino di meno” .

Tag:
Energia e risorse naturali
disegno con frecce
24/02/2017

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica, che si concluderà il 19 maggio prossimo, finalizzata all'aggiornamento della raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2006. Il riesame cercherà di stabilire quali abilità e competenze devono acquisire i giovani per avere successo sul mercato del lavoro e nella vita, con un accento particolare sull’educazione all’imprenditorialità.

Tag:
Cultura, istruzione e gioventù
Ritratto Carolina Cretu
23/02/2017

Domani la Commissaria per la Politica regionale Corina Crețu sarà a Firenze dove parteciperà a una conferenza dell’Istituto Universitario europeo sul tema "Legiferare meglio: un'analisi delle politiche europee." In seguito, la Commissaria, accompagnata dalla Vicepresidente della regione, Monica Barni, visiterà alcuni progetti sostenuti dalla politica di coesione.

Tag:
Regioni e sviluppo locale
foto fornello gas
23/02/2017

La diversificazione delle importazioni di energia dell’Europa è un obiettivo chiave della strategia europea di sicurezza energetica. In questo contesto, il corridoio meridionale di trasporto del gas è un’iniziativa importante per portare le risorse di gas del Mar Caspio e dell’Asia centrale sui mercati europei. Per guidare questo processo e consentire ai flussi di gas dal Mar Caspio e dall’Asia centrale di raggiungere l’Europa entro il 2020, il Consiglio consultivo per il gas meridionale si è già riunito due volte, nel 2015 e nel 2016.

Tag:
Energia e risorse naturali
foto ortaggi
23/02/2017

Il valore annuo delle esportazioni agroalimentari dell’UE nel 2016 ha raggiunto un nuovo record: 130,7 miliardi di euro, ovvero un aumento di 1,7 miliardi rispetto al 2015. La crescita maggiore si è registrata nelle esportazioni annuali verso gli Stati Uniti (+1,26 miliardi) e verso la Cina (+1,06 miliardi). Nello stesso periodo, il valore delle importazioni agroalimentari dell’UE è diminuito dell'1,5%, portandosi a 112 miliardi.

Tag:
Agricoltura, pesca e prodotti alimentari
foto pianeti
23/02/2017

La vita su un altro pianeta è possibile? Un ambizioso progetto di ricerca finanziato dall’Unione europea ha portato alla scoperta di un nuovo sistema di pianeti dalle caratteristiche molto interessanti.

Tag:
Scienza e tecnologia
22/02/2017

Oggi la Commissione europea pubblica la sua analisi della situazione economica e sociale negli Stati membri, che comprende anche una valutazione degli squilibri rimanenti.

Tag:
Sull'UE
Vĕra Jourová
22/02/2017

In vista della Giornata europea per le vittime di reato, la Commissaria per la giustizia, i consumatori e la parità di genere Vĕra Jourová ha dichiarato:

"Ogni anno nell'UE circa 1 persona su 7 è vittima di reato. Tutte le vittime di reato devono essere trattate con dignità e devono ricevere l'assistenza e la protezione necessarie. A loro rivolgo questo messaggio: l'Europa è al vostro fianco.

Tag:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
logo Organizzazione mondiale commercio
22/02/2017

L'accordo sull'agevolazione degli scambi, il più importante accordo commerciale multilaterale concluso dall'istituzione dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) nel 1995, entra in vigore oggi.

Tag:
Economia, finanza e tassazione

Pages