Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

Logo-europedirect.
16/06/2017

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea pubblica un invito a presentare proposte per rinnovare la rete dei centri di informazione Europe Direct per il periodo 2018-2020. Scadenza: 27 luglio 2017.

Tag:
Sull'UE
Federica Mogherini a Bruxelles con Selahattin Demirtaş
25/07/2017

Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione, e Johannes Hahn, Commissario per la Politica europea di vicinato e i negoziati di allargamento, ospitano a Bruxelles il dialogo politico ad alto livello UE - Turchia.

Tag:
Relazioni esterne e affari esteri
24/07/2017

La Commissione europea apre una consultazione pubblica su come l'Europa dovrebbe promuovere l'innovazione digitale nel settore dell'assistenza sanitaria a vantaggio dei cittadini e dei sistemi sanitari europei.
Le informazioni raccolte saranno utilizzate per una nuova comunicazione da adottare entro la fine dell'anno, come annunciato recentemente nella revisione della strategia per il mercato unico digitale della Commissione.

Tag:
Scienza e tecnologia
24/07/2017

Oggi la Commissione avvia una consultazione pubblica sulle modalità di riduzione dei costi dei pagamenti transfrontalieri all’interno dell’UE nelle valute diverse dall’euro. L'UE ha già eliminato i costi dei pagamenti transfrontalieri nella zona euro equiparandoli ai pagamenti nazionali.

24/07/2017

A seguito della riunione della scorsa settimana del consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI), si prevede che il piano Juncker mobiliterà oltre 225 miliardi di euro di investimenti a poco più di due anni dall'istituzione da parte della Commissione europea del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), che ne costituisce il fulcro. Questo importo rappresenta oltre due terzi dell’obiettivo inizialmente previsto di 315 miliardi di investimenti complessivi mobilitati

20/07/2017

Oggi la Commissione europea inaugura un nuovo centro di conoscenze sulla bioeconomia per fornire prove scientifiche a sostegno dei responsabili politici e dei soggetti interessati nazionali e dell'UE. Questa piattaforma on line non è pensata per generare conoscenza, ma per raccogliere, strutturare e rendere accessibili le conoscenze provenienti da un'ampia gamma di discipline e fonti scientifiche sulla bioeconomia, la produzione sostenibile di risorse biologiche rinnovabili e la loro trasformazione in prodotti validi.

 

Tag:
Scienza e tecnologia
20/07/2017

Secondo i dati pubblicati oggi dalla Commissione europea, nel 2016 le autorità doganali hanno sequestrato oltre 41 milioni di prodotti contraffatti alle frontiere esterne dell’UE per un valore totale di oltre 670 milioni di euro.

I prodotti di uso quotidiano potenzialmente pericolosi per la salute e la sicurezza, come cibi e bevande, medicinali, giocattoli ed elettrodomestici, rappresentano oltre un terzo delle merci intercettate.

Tag:
Impresa e commercio
disegno mondo con scritta sicurezza
19/07/2017

Dando seguito all'impegno del Presidente Juncker per costruire un'Unione europea che protegge, oggi la Commissione e l'Alto rappresentante riferiscono sugli interventi realizzati e sulle prossime tappe da compiere per attuare il quadro congiunto 2016 per contrastare le minacce ibride.
 

Tag:
Relazioni esterne e affari esteri
19/07/2017

Oggi la Commissione europea apre una consultazione pubblica per valutare l'attuazione della prima strategia dell'UE per l'integrazione dei Rom, il Quadro dell'UE per le strategie nazionali di integrazione dei Rom fino al 2020, adottato nel 2011 al fine di promuovere l'inclusione socio-economica dei Rom e la lotta alla discriminazione.

I governi dell'UE sono a metà del periodo di attuazione del quadro e con questa consultazione pubblica la Commissione intende fare il punto dei risultati raggiunti finora e identificare ambiti in cui è necessario fare di più per aiutare la popolazione rom.

Tag:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
Cartina Europa
18/07/2017

La globalizzazione ha portato enormi benefici alle economie del mondo meno sviluppate e molte opportunità agli europei. Tuttavia, mentre i vantaggi sono ben distribuiti, spesso così non è per i costi, come ha evidenziato il documento di riflessione della Commissione sulla gestione della globalizzazione.

Tag:
Regioni e sviluppo locale

Pages