Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

copertina atlante
27/04/2017

Oggi la Commissione ha pubblicato l’Atlante delle acque urbane per l’Europa, la prima pubblicazione nel suo genere ad illustrare come le scelte in materia di gestione delle acque e altri fattori, quali la gestione dei rifiuti, i cambiamenti climatici e addirittura le preferenze alimentari incidono sulla sostenibilità a lungo termine dell'uso dell'acqua nelle nostre città.

L'Atlante delle acque urbane per l’Europa contiene schede informative dettagliate che presentano lo stato della gestione delle acque in oltre 40 città e regioni europee e riportano anche vari esempi da oltreoceano. Sono inoltre inclusi due strumenti online che possono aiutare le città a gestire le risorse idriche in modo più sostenibile.

Tag:
Ambiente, consumatori e salute
foto fornello gas
27/04/2017

Ieri sera i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo sul nuovo regolamento sulla sicurezza dell’approvvigionamento di gas, volto a prevenire le crisi. Le nuove norme garantiscono un approccio comune tra gli Stati membri dell’UE, coordinato a livello regionale, alle misure in materia di sicurezza degli approvvigionamenti e miglioreranno la posizione dell’UE consentendole di prepararsi e di gestire le carenze di gas in caso di crisi.

Tag:
Energia e risorse naturali
copertina natura 2000
27/04/2017

Oggi la Commissione europea ha adottato un nuovo piano d’azione per aiutare le regioni europee a tutelare la biodiversità e a sfruttare i benefici economici derivanti dalla protezione della natura. Il piano è composto da 15 azioni, da realizzare entro il 2019, finalizzate a migliorare rapidamente l’attuazione delle direttive Uccelli e Habitat, che costituiscono le politiche faro dell’UE in materia di natura

Tag:
Ambiente, consumatori e salute
foto aria e acqua
27/04/2017

La Commissione europea esorta l'Italia ad adottare azioni appropriate contro l'emissione di PM10 al fine di garantire una buona qualità dell'aria e salvaguardare la salute pubblica, dal momento che tale paese non è ancora riuscito a risolvere il problema dei livelli persistentemente elevati di polveri sottili (PM10), che rappresentano un grave rischio per la salute pubblica.

Tag:
Ambiente, consumatori e salute
foto sassi -diploma
26/04/2017

Nell’Unione europea la percentuale di persone di età compresa tra i 30 e i 34 anni in possesso di un diploma d’istruzione superiore continua ad aumentare (dal 23,6% nel 2002, anno di inizio della serie, al 39,1% nel 2016).

Tag:
Impresa e commercio
logo pilastro europeo
26/04/2017

La costruzione di un'Europa più equa e il rafforzamento della sua dimensione sociale sono una priorità fondamentale di questa Commissione.

Tag:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
foto industria vestiti
26/04/2017

Oggi, a quattro anni dal disastro del Rana Plaza in Bangladesh, la Commissione europea presenta una serie di azioni mirate per aumentare la sostenibilità delle catene del valore nel settore dell’abbigliamento. Il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, presenterà il documento di lavoro dei servizi della Commissione dal titolo "Catene del valore sostenibili nel settore dell'abbigliamento grazie all’azione per lo sviluppo dell'UE" in occasione di un evento organizzato congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Commissione per rendere omaggio alle vittime del disastro del Rana Plaza e discutere delle sfide e delle opportunità connesse all'istituzione di catene di approvvigionamento sostenibili nel settore dell’abbigliamento.

Tag:
Ambiente, consumatori e salute
logo inquinamento acustico
24/04/2017

L’esposizione prolungata all’inquinamento acustico causato dal trasporto stradale, ferroviario e aereo nuoce alla salute di più di 100 milioni di persone in Europa.  Questo è stato il tema principale di una conferenza ad alto livello organizzata oggi a Bruxelles dalla Commissione con il sostegno dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA).  

Tag:
Ambiente, consumatori e salute
foto andriukaitis
24/04/2017

Oggi la Commissione europea e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno rilasciato una dichiarazione congiunta sull’importanza cruciale della vaccinazione per l’immunizzazione e per la prevenzione delle malattie nell’Unione europea e nell’intera regione europea dell’OMS.  

Tag:
Ambiente, consumatori e salute
foto ricercatrice
24/04/2017

La Commissione ha attribuito oggi, per la prima volta, i certificati del marchio di eccellenza a oltre 2300 ricercatori, in riconoscimento delle loro proposte di ricerca di alta qualità nell'ambito delle azioni  Marie-Skłodowska-Curie (MSCA).  

Tag:
Scienza e tecnologia

Pages