Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

Ritratto Carolina Cretu
23/02/2017

Domani la Commissaria per la Politica regionale Corina Crețu sarà a Firenze dove parteciperà a una conferenza dell’Istituto Universitario europeo sul tema "Legiferare meglio: un'analisi delle politiche europee." In seguito, la Commissaria, accompagnata dalla Vicepresidente della regione, Monica Barni, visiterà alcuni progetti sostenuti dalla politica di coesione.

Tag:
Regioni e sviluppo locale
foto fornello gas
23/02/2017

La diversificazione delle importazioni di energia dell’Europa è un obiettivo chiave della strategia europea di sicurezza energetica. In questo contesto, il corridoio meridionale di trasporto del gas è un’iniziativa importante per portare le risorse di gas del Mar Caspio e dell’Asia centrale sui mercati europei. Per guidare questo processo e consentire ai flussi di gas dal Mar Caspio e dall’Asia centrale di raggiungere l’Europa entro il 2020, il Consiglio consultivo per il gas meridionale si è già riunito due volte, nel 2015 e nel 2016.

Tag:
Energia e risorse naturali
foto ortaggi
23/02/2017

Il valore annuo delle esportazioni agroalimentari dell’UE nel 2016 ha raggiunto un nuovo record: 130,7 miliardi di euro, ovvero un aumento di 1,7 miliardi rispetto al 2015. La crescita maggiore si è registrata nelle esportazioni annuali verso gli Stati Uniti (+1,26 miliardi) e verso la Cina (+1,06 miliardi). Nello stesso periodo, il valore delle importazioni agroalimentari dell’UE è diminuito dell'1,5%, portandosi a 112 miliardi.

Tag:
Agricoltura, pesca e prodotti alimentari
foto pianeti
23/02/2017

La vita su un altro pianeta è possibile? Un ambizioso progetto di ricerca finanziato dall’Unione europea ha portato alla scoperta di un nuovo sistema di pianeti dalle caratteristiche molto interessanti.

Tag:
Scienza e tecnologia
22/02/2017

Oggi la Commissione europea pubblica la sua analisi della situazione economica e sociale negli Stati membri, che comprende anche una valutazione degli squilibri rimanenti.

Tag:
Sull'UE
Vĕra Jourová
22/02/2017

In vista della Giornata europea per le vittime di reato, la Commissaria per la giustizia, i consumatori e la parità di genere Vĕra Jourová ha dichiarato:

"Ogni anno nell'UE circa 1 persona su 7 è vittima di reato. Tutte le vittime di reato devono essere trattate con dignità e devono ricevere l'assistenza e la protezione necessarie. A loro rivolgo questo messaggio: l'Europa è al vostro fianco.

Tag:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
logo Organizzazione mondiale commercio
22/02/2017

L'accordo sull'agevolazione degli scambi, il più importante accordo commerciale multilaterale concluso dall'istituzione dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) nel 1995, entra in vigore oggi.

Tag:
Economia, finanza e tassazione
20/02/2017

Il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici rappresentano la Commissione europea nella riunione di oggi dell’Eurogruppo e nel Consiglio ECOFIN di domani.

Tag:
Sull'UE
foto Juncker e Pence
20/02/2017

Il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker incontra a Bruxelles il Vicepresidente USA Mike Pence.

Tag:
Relazioni esterne e affari esteri
17/02/2017

Oggi gli Stati membri dell’UE hanno approvato la proposta della Commissione di investire 444 milioni di euro in progetti europei prioritari per l’infrastruttura energetica. I 18 progetti selezionati riguardano l'elettricità, le reti intelligenti e il gas e contribuiranno a raggiungere gli obiettivi dell'Unione dell’energia, collegando le reti europee dell’energia, aumentando la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e contribuendo allo sviluppo sostenibile tramite l’integrazione delle fonti di energia rinnovabili in tutta l’UE. 

 

Tag:
Energia e risorse naturali

Pages