Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

Logo-europedirect.
16/06/2017

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea pubblica un invito a presentare proposte per rinnovare la rete dei centri di informazione Europe Direct per il periodo 2018-2020. Scadenza: 27 luglio 2017.

Tag:
Sull'UE
disegno mondo con scritta sicurezza
19/07/2017

Dando seguito all'impegno del Presidente Juncker per costruire un'Unione europea che protegge, oggi la Commissione e l'Alto rappresentante riferiscono sugli interventi realizzati e sulle prossime tappe da compiere per attuare il quadro congiunto 2016 per contrastare le minacce ibride.
 

Tag:
Relazioni esterne e affari esteri
19/07/2017

Oggi la Commissione europea apre una consultazione pubblica per valutare l'attuazione della prima strategia dell'UE per l'integrazione dei Rom, il Quadro dell'UE per le strategie nazionali di integrazione dei Rom fino al 2020, adottato nel 2011 al fine di promuovere l'inclusione socio-economica dei Rom e la lotta alla discriminazione.

I governi dell'UE sono a metà del periodo di attuazione del quadro e con questa consultazione pubblica la Commissione intende fare il punto dei risultati raggiunti finora e identificare ambiti in cui è necessario fare di più per aiutare la popolazione rom.

Tag:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
Cartina Europa
18/07/2017

La globalizzazione ha portato enormi benefici alle economie del mondo meno sviluppate e molte opportunità agli europei. Tuttavia, mentre i vantaggi sono ben distribuiti, spesso così non è per i costi, come ha evidenziato il documento di riflessione della Commissione sulla gestione della globalizzazione.

Tag:
Regioni e sviluppo locale
17/07/2017

Questa settimana a Tallinn il Vicepresidente per il Mercato unico digitale Andrus Ansip e la Commissaria per l'Economia e la società digitali, Mariya Gabriel, partecipano ad una conferenza del Mercato unico digitale sui dati e a una riunione informale dei Ministri della Competitività e delle telecomunicazioni.

Tag:
Scienza e tecnologia
 foto_giovani_con_puzzle
17/07/2017

La Commissione ha pubblicato oggi l'edizione 2017 dell'indagine annuale sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (ESDE).

Tag:
Occupazione e diritti sociali
Il Commissario Mimica intento a camminare
17/07/2017

Oggi il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, partecipa al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite di quest’anno per riaffermare la leadership mondiale dell’Europa nella lotta contro la povertà e nel sostegno allo sviluppo sostenibile. Il Commissario presenterà alla comunità internazionale il nuovo approccio comune dell’UE alla cooperazione allo sviluppo, il nuovo consenso europeo in materia di sviluppo.

foglio_con_scritta_controversie in inglese
14/07/2017

Grazie al procedimento europeo di risoluzione delle controversie i consumatori e le imprese, in particolare le PMI, potranno risolvere le controversie transfrontaliere in modo rapido e poco oneroso. Potrà ricorrere a questo procedimento, ad esempio, un consumatore che non riceve un paio di sci acquistati on line da un altro paese europeo e a cui il venditore non vuole rimborsare la spesa.

 

Tag:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
13/07/2017

Il Centro comune di ricerca (JRC), il servizio interno della Commissione europea per la scienza e la conoscenza, aprirà i propri laboratori e le proprie strutture scientifiche a scienziati e ricercatori del settore pubblico e privato. Già da dicembre 2017 i ricercatori potranno usare le strutture di ricerca del JRC di Ispra (Italia) e successivamente quelle di Geel (Belgio), Karlsruhe (Germania) e Petten (Paesi Bassi), contribuendo così a massimizzare i benefici di queste infrastrutture e di questi laboratori di livello mondiale.

Tag:
Scienza e tecnologia
navi cargo nel porto
13/07/2017

Come si dovrebbe affrontare lo sviluppo sostenibile negli accordi commerciali negoziati dall'UE? La Commissione europea ha pubblicato un documento – denominato "documento informale" – che mira a contribuire ad un dibattito aperto e inclusivo finalizzato a migliorare l'approccio dell'UE in quest'ambito.

Tag:
Economia, finanza e tassazione

Pages