Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

09/12/2016

di Giampiero Gramaglia

Difesa e sicurezza tornano sull’agenda dell’UE con urgenza, ora che l’ombrello americano minaccia di essere meno generoso. L’America di Trump non è più disposta a pagare come in passato e vuole che l’Europa faccia la propria parte assumendosi più responsabilità e oneri finanziari. Prima che il nuovo presidente degli Stati Uniti si insedi alla Casa Bianca, il 20 gennaio, l’Unione in prospettiva a 27 dovrà decidere come raccogliere la sfida. Doverlo fare senza Londra non si sa se sia meglio o peggio, visto che la Gran Bretagna, che è la maggiore potenza militare europea, ha sempre bocciato ogni progetto di difesa militare europea, sempre letto come anti-Nato, e ogni ipotesi di costituire forze militari congiunte.

Tag:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
Fundamental Rights Colloquium Locandina
09/12/2016

La Commissione europea oggi pubblica le azioni di follow-up del convegno annuale sui diritti fondamentali "Pluralismo dei media e democrazia".

Tag:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
bandiera messico
09/12/2016

La Commissione ha pubblicato sei prime proposte europee per l'adeguamento di vari elementi dell’accordo UE-Messico.

Tag:
Impresa e commercio
Energy Union scritta
09/12/2016

Oggi a Bruxelles la Commissione europea ospita un incontro trilaterale con la Russia e l’Ucraina sulle forniture e il transito di gas. 

Tag:
Energia e risorse naturali
Operaio
09/12/2016

La Commissione europea avvierà tre inchieste sui prodotti siderurgici originari della Cina e dell’India.

Tag:
Energia e risorse naturali
Migration EU logo
08/12/2016

Oggi la Commissione riferisce sui progressi compiuti per quanto riguarda l'attuazione della dichiarazione UE-Turchia, il meccanismo di ricollocazione dell'UE e il suo programma di reinsediamento. La Commissione ha inoltre adottato una quarta raccomandazione che fa il punto sui progressi compiuti dalla Grecia nel predisporre un sistema di asilo ben funzionante e definisce un processo di graduale ripresa dei trasferimenti Dublino in Grecia.

Tag:
Relazioni esterne e affari esteri
Capital Market Union logo
08/12/2016

Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione hanno raggiunto un accordo sul nuovo regolamento sul prospetto. La riforma era stata proposta dalla Commissione il 30 novembre 2015, nell’ambito del piano d’azione sull’Unione dei mercati dei capitali, al fine di migliorare l’accesso ai finanziamenti da parte delle imprese e di semplificare le informazioni per gli investitori.

Tag:
Impresa e commercio
bocca che sputa fuoco
08/12/2016

Oggi la Commissione europea ospiterà il secondo Forum dell’UE su Internet, al quale parteciperanno i Commissari Dimitris Avramopoulos, Věra Jourová e Julian King. Il Forum riunirà la Commissione, gli Stati membri, Europol, la rete di sensibilizzazione al problema della radicalizzazione (RAN) e aziende Internet tra cui Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube.

Tag:
Scienza e tecnologia
Trivelle
08/12/2016

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo in merito alla valutazione preventiva da parte della Commissione degli accordi intergovernativi nel settore del gas e del petrolio. La proposta di revisione della decisione sugli accordi intergovernativi costituisce una parte importante del pacchetto in materia di energia sostenibile e sicurezza energetica proposto dalla Commissione nel febbraio 2016, che mira ad aumentare la trasparenza sul mercato del gas, a garantire che gli accordi intergovernativi siano in linea con il diritto dell’UE e ad accrescere la resilienza dell’UE in caso di interruzione delle forniture di gas.

Tag:
Energia e risorse naturali
Smartphone
08/12/2016

A seguito di intensi contatti con il Parlamento europeo, gli Stati membri, le parti interessate, i rappresentanti dei consumatori, le autorità di regolamentazione e gli operatori, ieri il collegio dei Commissari ha discusso nuove norme che rafforzano l’approccio adottato a settembre per eliminare le tariffe di roaming nell’UE a partire dal 15 giugno 2017. L’ultima versione della proposta chiarisce ulteriormente i diritti dei consumatori ed introduce misure di salvaguardia per garantire che le offerte nazionali più competitive restino interessanti.

Tag:
Scienza e tecnologia

Pages