Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

01/03/2017

Come annunciato dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell'Unione 2016, la Commissione europea ha presentato oggi il Libro bianco sul futuro dell'Europa, che rappresenta il suo contributo al vertice di Roma del 25 marzo 2017.

Tag:
Sull'UE
Cellule organismo
28/02/2017

Il 1º marzo diverranno operative le nuove reti di riferimento europee.

Le reti sono piattaforme uniche e innovative di cooperazione transfrontaliera tra specialisti, dedicate alla diagnosi e alla cura di malattie complesse rare o poco diffuse.

Tag:
Sull'UE
 foto smartphone
28/02/2017

Oggi il Vicepresidente responsabile per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, nel suo intervento di apertura al Congresso mondiale della telefonia mobile 2017 ha sottolineato che per concretizzare il mercato unico digitale sono necessari una stretta cooperazione e l'impegno di tutti gli Stati membri dell’UE.

Il Vicepresidente si è concentrato sulla connettività 5G, il cui obiettivo è lo sviluppo della tecnologia 5G nell’UE entro il 2020 e la sua diffusione capillare lungo le linee di trasporto entro il 2025.

Tag:
Scienza e tecnologia
28/02/2017

Oggi la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere osservazioni su Erasmus+, il programma ammiraglio dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020), e sui suoi predecessori (apprendimento permanente, Gioventù in azione, Erasmus Mundus e altri programmi internazionali in materia di istruzione superiore).

I risultati della consultazione confluiranno nella valutazione intermedia di Erasmus+, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2017.

Tag:
Cultura, istruzione e gioventù
Prodotti agricoli al mercato
27/02/2017

Secondo uno studio recente, gli accordi commerciali possono contribuire all'aumento delle vendite e al sostegno dell'occupazione nel settore agroalimentare dell'UE.

Tag:
Agricoltura, pesca e prodotti alimentari
27/02/2017

Oggi la Commissione europea ha introdotto modifiche con effetto retroattivo al programma dell'UE per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione, Orizzonte 2020, per garantire che i ricercatori che lavorano a progetti finanziati dall'UE siano pagati almeno quanto i ricercatori che lavorano a progetti nazionali.

Tag:
Sull'UE
foto ciminiere industria su acqua
27/02/2017

L'industria è al centro delle priorità politiche della Commissione e tutte le politiche della Commissione sono tese a sostenere la competitività dell'industria. L'industria europea per restare forte deve trasformare le sfide in opportunità, in particolare per quanto concerne la digitalizzazione, le tecnologie efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse, l'automazione, l'intelligenza artificiale e l'accento sui servizi.

Tag:
Impresa e commercio
foto mela su dei libri
24/02/2017

Il Centro comune di ricerca e la direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea, insieme alla presidenza maltese del Consiglio dell’Unione europea, hanno presentato una relazione per aiutare le autorità ad attuare le norme per un'alimentazione sana garantendo l'approvvigionamento di alimenti sani nelle scuole.

Tag:
Cultura, istruzione e gioventù
Logo m'illumino di meno
24/02/2017

Anche quest'anno la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, insieme alla rete dei centri di informazione Europe Direct, aderisce all'iniziativa del programma Caterpillar di RAI Radio Due “M'illumino di meno” .

Tag:
Energia e risorse naturali
disegno con frecce
24/02/2017

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica, che si concluderà il 19 maggio prossimo, finalizzata all'aggiornamento della raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2006. Il riesame cercherà di stabilire quali abilità e competenze devono acquisire i giovani per avere successo sul mercato del lavoro e nella vita, con un accento particolare sull’educazione all’imprenditorialità.

Tag:
Cultura, istruzione e gioventù

Pages