Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

22/05/2017

Oggi entra in vigore la direttiva relativa all'ordine europeo d'indagine penale, che rende più semplice per le autorità giudiziarie richiedere prove situate in un altro paese dell'UE

bandiera_UE_UK
22/05/2017

La Commissione europea si compiace della decisione odierna del Consiglio di autorizzare l’avvio dei negoziati con il Regno Unito a norma dell’articolo 50 e di nominarla negoziatore dell’Unione. Accoglie inoltre con favore l’adozione della prima serie di direttive di negoziato.

Insieme agli orientamenti del Consiglio europeo concordati dai leader dell’UE27 il 29 aprile scorso, queste direttive di negoziato definiscono le priorità della prima fase dei negoziati. Entrambi i testi forniscono alla Commissione europea, in qualità di negoziatore dell’Unione, il mandato politico e giuridico necessario a negoziare con il Regno Unito a nome dell’UE27.

Tag:
Sull'UE
foto donna stringe mano
22/05/2017

Domani al vertice europeo delle imprese Dimitris Avramopoulos, Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, e Marianne Thyssen, Commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ospiteranno la seconda riunione del dialogo europeo sulle competenze e la migrazione.

I Commissari inaugureranno ufficialmente l'iniziativa "Datori di lavoro insieme per l’integrazione" alla presenza degli amministratori delegati e di altri rappresentanti di alto livello di varie società impegnate a promuovere l’integrazione dei migranti.

cartina europa
22/05/2017

Pacchetto di primavera 2017 del semestre europeo: la Commissione pubblica le raccomandazioni specifiche per paese

logo fusion for energy
19/05/2017

Il magnete più tecnologico del mondo è pronto a essere installato nella più grande macchina sperimentale di sempre (ITER), per dimostrare che l’energia da fusione è possibile. Un altro successo dell’ingegneria italiana, cui hanno contribuito ASG Superconductors, SIMIC e il consorzio ICAS.

Tag:
Scienza e tecnologia
19/05/2017

Al Consiglio "Istruzione, gioventù, cultura e sport", lunedì 22 maggio la Commissione europea sarà rappresentata dal Commissario Navracsics e dalla Commissaria Thyssen per discutere di istruzione, mentre martedì sarà rappresentata dall’Alto rappresentante/Vicepresidente Mogherini e dal Vicepresidente Ansip, per discutere di cultura e audiovisivi.

Tag:
Cultura, istruzione e gioventù
19/05/2017

In che modo l’istruzione in Europa dovrebbe aiutare i giovani ad affermarsi in società sempre più diversificate alle prese con l'aumento delle diseguaglianze sociali ed economiche, un dibattito polarizzato e l'estremismo violento? È questa la domanda principale di una consultazione pubblica avviata oggi dalla Commissione europea.

Tag:
Sull'UE
Bandiera UE
19/05/2017

Oggi a Bruxelles la Commissione europea ospita la conferenza annuale "Integrazione e stabilità del settore finanziario europeo" insieme alla Banca centrale europea (BCE).

Valdis Dombrovskis, Vicepresidente responsabile per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l’Unione dei mercati dei capitali, e Vítor Constâncio, Vicepresidente della BCE, pronunceranno i discorsi programmatici.

Brexit-Niels Bo Bojesen-vincitore 2016
19/05/2017
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con Internazionale e con la partecipazione di Voxeurop anche quest'anno ha indetto la settima edizione del concorso per premiare la migliore vignetta politica pubblicata sulla stampa italiana negli ultimi mesi.
Tag:
Cultura, istruzione e gioventù
carta_diritti_ue
18/05/2017

La Commissione europea ha pubblicato oggi la relazione annuale sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

Tag:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini

Pages