Rappresentanza In Italia

Notizie

Pages

Logo-europedirect.
16/06/2017

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea pubblica un invito a presentare proposte per rinnovare la rete dei centri di informazione Europe Direct per il periodo 2018-2020. 

Tag:
Sull'UE
Logo europa in movimento
23/06/2017

La Commissione europea propone oggi di investire 2,7 miliardi di euro in 152 importanti progetti di trasporto che sostengono la mobilità competitiva, pulita e connessa in Europa.

La Commissione tiene così pienamente fede al suo piano di investimenti per l'Europa e al suo impegno per migliorare la connettività europea, compreso il recente programma "L'Europa in movimento". 

Tag:
Trasporti e viaggi
Donna e uomo che si guardano
23/06/2017

Lunedì e martedì si terrà a Bruxelles il Settimo forum sulla coesione. Questo importante appuntamento triennale riunirà circa 700 protagonisti della politica di coesione: rappresentanti delle istituzioni europee e degli Stati membri, parti economiche e sociali, rappresentanti del mondo accademico e autorità locali e regionali, per discutere del post 2020. Il forum avrà luogo mentre si lavora al futuro quadro di bilancio e a un documento di riflessione della Commissione sul futuro delle finanze dell’UE, previsto entro fine mese.

 

Tag:
Regioni e sviluppo locale
Sala Consiglio europeo
22/06/2017

Oggi e domani i leader dell’UE discuteranno di una serie di priorità dell'agenda europea, comprese migrazione, sicurezza, difesa, economia e mercato unico digitale. Parleranno inoltre e decideranno a 27 la procedura e i criteri di ricollocazione delle due agenzie dell’UE (l’Agenzia europea per i medicinali e l’Autorità bancaria europea), che attualmente hanno sede a Londra.

Tag:
Sull'UE
donna_acquista_on_line_con_cellulare
22/06/2017

Ieri sera il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico sulla proposta della Commissione di migliorare il meccanismo di cooperazione a livello di UE per la tutela dei consumatori. Le nuove norme introdurranno un meccanismo di cooperazione transfrontaliera rapido e più efficace tra le autorità nazionali preposte all’applicazione della legge, che disporranno di strumenti più tempestivi per reagire con un’azione congiunta quando pratiche illecite sono segnalate dai consumatori in almeno due terzi dei paesi dell’UE.

Tag:
Giustizia, affari interni e diritti dei cittadini
foto_basilica_norcia
21/06/2017

La Commissione propone di mobilitare 1,2 miliardi di euro a titolo del Fondo di solidarietà dell'UE a seguito dei terremoti che hanno colpito l'Italia centrale nel 2016 e nel 2017. Si tratta della somma più alta mai stanziata in un'unica tranche.

Tag:
Regioni e sviluppo locale
simbolo euro
21/06/2017

Nuove norme di trasparenza per gli intermediari della pianificazione fiscale: la Commissione compie un ulteriore passo avanti

La Commissione europea ha proposto oggi nuove, rigorose norme di trasparenza per gli intermediari, come consulenti fiscali, contabili, banche e avvocati, che elaborano e promuovono sistemi di pianificazione fiscale per i loro clienti.

Tag:
Economia, finanza e tassazione
foto_cibo_a_forma_di_torta
21/06/2017

Ieri in occasione del Forum di alto livello sul miglioramento del funzionamento della filiera alimentare, la Commissione europea ha riunito alcune organizzazioni dell’industria agroalimentare, le ONG specializzate e le autorità per la protezione dei consumatori degli Stati membri per discutere del doppio standard di qualità dei prodotti alimentari

Tag:
Agricoltura, pesca e prodotti alimentari
foto_persone_rifugiati.
20/06/2017

Il Fondo fiduciario regionale dell’UE in risposta alla crisi siriana ha adottato nuovi progetti, del valore complessivo di 275 milioni di euro, che forniranno assistenza ai rifugiati e alle comunità di accoglienza, messe a dura prova, in Turchia, Libano, Giordania, Iraq, nei Balcani occidentali e in Armenia. I progetti riguardano l’istruzione, l'assistenza sanitaria, il sostegno alle comunità locali, l’inclusione sociale e la parità di genere.

Tag:
Relazioni esterne e affari esteri
smartphone_con_mano_di_donna
20/06/2017

In concomitanza con la Giornata mondiale del rifugiato indetta dall'ONU, la Commissione europea pubblica lo strumento europeo di determinazione delle competenze per i cittadini di paesi terzi.

Tag:
Scienza e tecnologia

Pages