Percorso di navigazione

Menu di navigazione

Un libro per l'Europa - "L'euro è di tutti" di Roberto Sommella – Fioriti Editore

Un libro per l'Europa - "L'euro è di tutti" di Roberto Sommella – Fioriti Editore

Ascolta qui la trasmissione

Un approfondimento sul Fiscal Compact e il potere di acquisto dei cittadini italiani da quando è stato introdotto l'euro.

 
2014/07/18

"O l'Italia è in grado di cambiare se stessa, e, contemporaneamente, l'Europa è in grado di uscire da una visione incentrata sull'austerità, oppure non c'è spazio per la politica…Ma come possiamo essere credibili nel chiedere un'altra Europa più attenta alla stabilità, se il nostro sistema elettorale non garantisce la stabilità? Come possiamo essere in grado di chiedere di superare l'euroburocrazia se, per primi noi, in tutti i nostri documenti, in tutte le nostre campagne elettorali, combattute su fronti diversi, continuiamo a dire che abbiamo un programma di riforma della pubblica amministrazione e a non affrontarlo? Come possiamo essere credibili nel chiedere di cambiare le regole del gioco sull'occupazione giovanile, quando noi abbiamo dei numeri sulla disoccupazione giovanile che gridano vendetta?...Chi immagina di dare tutte le colpe all'Europa non inganna se stesso, inganna i propri elettori. C'è un unico modo per avere più euro in tasca: avere più Europa dentro le nostre istituzioni". Matteo RenziPresidente del Consiglio dei Ministri 

Ospiti:

Roberto Sommella, direttore delle relazioni esterne dell'Autorità Antitrust

 

Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Ilaria Mastrogregori

 

I brani di questa trasmissione, scelti in collaborazione con Luca D'Ambrosio di musicletter.it, sono dei The Chang Frug Hen estrette dall'album "Musiche di inseguimento" pubblicato da Maia record nel 2014. In trasmissione abbiamo ascoltato "La testa di Gorbaciov", "Non c'è limite al peggio"e "La Gladio spia e il Commissario". Il secondo disco è "Home pastorals" pubblicato nel 2014 da Gamma Pop del cantautore Moro and the Silent Pastorals. Il brano scelto è "City pastorals".

 

La trasmissione è disponibile in podcast:

 

Altri strumenti

  • Versione stampabile
  • Riduci carattere
  • Ingrandisci carattere