Percorso di navigazione

Menu di navigazione

Un libro per l'Europa - "Il teorema del lampione o come mettere fine alla sofferenza sociale" di Jean-Paul Fitoussi – Einaudi

Un libro per l'Europa - "Il teorema del lampione o come mettere fine alla sofferenza sociale" di Jean-Paul Fitoussi – Einaudi

Ascolta la trasmissionemp3

Sai cos'è il "teorema del lampione"? Ne parliamo oggi con Jean-Paul Fitoussi autore del libro "Il teorema del lampione o come mettere fine alla sofferenza sociale".

 
2014/06/20

"L'economia politica classica ha contribuito a mostrare in maniera decisiva che vivere in una società era possibile anche in assenza di uno Stato assoluto onnipresente, ma non senza uno Stato… Quel che sembra non sia stato ancora capito, o che si finge di non comprendere, è che se vivere in una società significa poter e dover fare a meno di un potere totalitario, ciò non può in alcun caso avvenire in modo armonioso senza la presenza di uno stato democratico."

Ospite: Jean-Paul Fitoussi, professore emerito presso Sciences-Po di Parigi e professore presso l'Università LUISS di Roma

Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Ilaria Mastrogregori

Il disco di questa puntata, scelta in collaborazione con Luca D'Ambrosio di musicletter.it, si intitola "Segni (e) particolari" di Alberto Patrucco e Andrea Miro e pubblicato da Sony Music nel 2014. I brani scelti sono: "Il Re", "La cattiva reputazione", "Se soltanto fosse bella" e "Il Grande Pan".

 

La trasmissione è disponibile in podcast:

Sito internet:http://europa.eu/!uf68DB

Facebook: http://bit.ly/libroF

Twitter: http://bit.ly/libroT

APP Android: http://bit.ly/euroAPP

 

Cerchi libri sull'UE? ECLAShttp://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.

 

Altri strumenti

  • Versione stampabile
  • Riduci carattere
  • Ingrandisci carattere