Rappresentanza In Italia

Firmato il programma di assistenza tecnica dell’UE

lavoratori su impalcature

La Commissione europea si compiace della firma di oggi del nuovo Programma di sostegno alle riforme strutturali (SRSP) del valore di 142,8 milioni di euro. Il programma consentirà di gestire le nuove domande di sostegno alle riforme presentate dagli Stati membri e di adattare il sostegno alle esigenze specifiche di ciascuno Stato membro e di ciascuna situazione.

18-05-2017

Vi è già un ampio interesse da parte degli Stati membri in merito al sostegno alla progettazione e all’attuazione delle riforme. Le manifestazioni di interesse preliminari coprono diversi ambiti, dalla riforma della pubblica amministrazione, alla revisione della gestione delle finanze pubbliche, alla creazione di mercati dei capitali a una migliore messa a fuoco dei sistemi di protezione sociale.

Valdis Dombrovskis, Vicepresidente responsabile per l’Euro e il dialogo sociale, ha dichiarato: "Questo nuovo programma dell’UE consentirà alla Commissione di estendere il sostegno alle riforme offerto agli Stati membri, su richiesta, per consentire loro di realizzare riforme essenziali che possono contribuire a modernizzare le economie, aumentare la competitività e stimolare gli investimenti. A breve presenteremo i nostri orientamenti strategici nel quadro del semestre europeo (le priorità di riforma per ciascuno Stato membro). Con il nuovo programma dell’UE, i paesi hanno la possibilità di beneficiare delle migliori conoscenze e competenze per definire e attuare le riforme."