Rappresentanza In Italia

La Commissione prevede di rivedere il regolamento riguardante l’iniziativa dei cittadini europei

Ritratto Frans Timmermans

Questa mattina nel suo discorso alla giornata dell'iniziativa dei cittadini europei, il Primo Vicepresidente Frans Timmermans ha annunciato l'intenzione della Commissione di rivedere il regolamento riguardante l'iniziativa dei cittadini europei e di migliorare ulteriormente l'utilizzo di questo importante strumento.

11-04-2017

Il Primo Vicepresidente ha dichiarato: "Voglio rendere l'iniziativa dei cittadini europei più accessibile e più a misura di cittadino. Voglio che diventi uno strumento diffuso e dinamico, conosciuto dai cittadini… Le stesse disposizioni del regolamento riguardante l'iniziativa dei cittadini europei tuttavia ostacolano la transizione verso un'iniziativa dei cittadini europei più accessibile e a misura di cittadino. Per questo dovremmo analizzarle attentamente…Questo processo potrebbe culminare quest'anno in una proposta di revisione del regolamento."

La Commissione presenterà proposte nei prossimi mesi sulla base degli insegnamenti tratti nei cinque anni dall'entrata in vigore del regolamento e di una consultazione pubblica, che sarà aperta prima dell'estate.

Le iniziative dei cittadini europei sono state introdotte dal trattato di Lisbona come strumento democratico nelle mani dei cittadini. Se un'iniziativa registrata è firmata da un milione di cittadini di almeno sette Stati membri, la Commissione deve decidere se adottare o meno l'iniziativa legislativa proposta e spiegare le ragioni della sua scelta.

In questi primi cinque anni la Commissione ha registrato 40 iniziative, che hanno raccolto oltre sei milioni di firme. Tre iniziative sono state discusse dal collegio dei Commissari dopo aver superato la soglia del milione di firme e due di queste hanno portato a interventi strategici concreti, inclusi nel programma di lavoro della Commissione per il 2017.

Ulteriori informazioni sulle iniziative dei cittadini europei sono disponibili sul sito web dedicato.