Percorso di navigazione

Online nuovi documenti sul TTIP

Bandiere USA e UE

In linea con il suo impegno a favore della trasparenza nei negoziati con gli USA sul TTIP, la Commissione ha pubblicato oggi alcuni documenti sulla cooperazione in campo normativo.

 
2016/03/21

In linea con l'impegno di rendere più trasparenti i negoziati commerciali in corso con gli Stati Uniti per un partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP), la Commissione europea pubblica oggi nuovi documenti, inclusa la recente proposta dell'UE sulla cooperazione in campo normativo presentata dalla Commissione agli Stati Uniti nell'ultimo ciclo di negoziati a febbraio.

La cooperazione in campo normativo è una parte innovativa e un pilastro fondamentale del TTIP. È stata oggetto di dibattito per molti anni e ha prodotto buoni risultati in settori di interesse comune come la sicurezza aerea e marittima, le etichette dei prodotti biologici, le auto elettriche e le reti intelligenti.

Oggi nella sala stampa della Commissione, subito dopo la conferenza stampa giornaliera, è stato organizzato un briefing tecnico sul tema per i giornalisti accreditati. Documenti esplicativi su questo aspetto essenziale dei colloqui sono disponibili anche online. Tra gli altri documenti pubblicati figurano le proposte dell'UE sugli scambi di merci, sull'agricoltura e sulle dogane e la facilitazione degli scambi.

 

Altri strumenti

  • Versione stampabile
  • Riduci carattere
  • Ingrandisci carattere