Percorso di navigazione

Record di investimenti nei trasporti per favorire mobilità e crescita

Immagine di autostrade illuminate. Photo Credits: Roberto Trombetta su Flickr

Investimenti record di 12,7 miliardi nei trasporti per migliorare la mobilità e favorire l'occupazione e la crescita.


 
2016/01/07

Il piano di investimenti della Commissione per il settore dei trasporti, annunciato a giugno 2015, entra nella fase di attuazione: l'INEA (Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti) ha infatti firmato le convenzioni di sovvenzione per i progetti selezionati nell'ambito del CEF (Meccanismo per collegare l'Europa) 2014.

12,7 milioni di euro di investimenti UE sosterranno 263 progetti nei trasporti, contribuendo a una mobilità più veloce, sicura ed ecologica i progetti avranno inoltre un ruolo fondamentale nel colmare il divario di investimenti in Europa, una delle priorità principali della Commissione.

La Commissaria UE per i Trasporti Violeta Bulc ha dichiarato: "Oggi il più grande investimento dell'UE nel settore dei trasporti diventa realtà. Tutti questi progetti puntano a migliorare i collegamenti in Europa e a potenziare competitività, crescita e occupazione, a vantaggio dei cittadini e delle imprese. I progetti contribuiranno alla decarbonizzazione del settore dei trasporti grazie a combustibili ecologici e integrazione digitale, portando così avanti due priorità della Commissione: l'Unione dell'energia e l'Agenda digitale".

Gli investimenti saranno destinati sia a iniziative di grande portata, come ad esempio Rail Baltica, sia a piccoli progetti, come il collegamento ferroviario Groningen – Bremen.

 

Per saperne di più

La notizia sul sito dell'INEA

Meccanismo per collegare l'Europa

I progetti CEF finanziati in Italia nel settore dei trasporti

 

Altri strumenti

  • Versione stampabile
  • Riduci carattere
  • Ingrandisci carattere