Percorso di navigazione

Menu di navigazione

Mare adriatico Photo credits Ignorant Walking on Flickr

Sostegno dell'UE allo sviluppo dei porti dell'Adriatico

28/01/2015

Nell’ambito del programma TEN-T dell’UE quasi 3 milioni EUR saranno stanziati a sostegno di studi su un migliore collegamento fra i porti dell’Adriaco settentrionale e le principali reti ferroviarie e delle vie navigabili interne nella regione. L’intento del progetto è contribuire allo sviluppo di questi porti quali punti di interconnessione tra i modi di trasporto marittimo e di altro tipo.

 
Copertina del libro "La sfida di Atene – Alexis Tsipras contro l'Europa dell'austerità" di Dimitr

"La sfida di Atene – Alexis Tsipras contro l'Europa dell'austerità" di Dimitri Deliolanes - Fandango

30/01/2015

ASCOLTA LA TRASMISSIONEmp3

"Rilancio politico dell'idea europeista, nel senso di una rivalutazione delle istituzioni democratiche (in primis il Parlamento europeo) e dei valori fondativi dell'Unione europea… L'Europa o sarà sociale o non sarà."

 
Grazie per la vignetta di UBER

22 minuti - Sovranità e Solidarietà

30/01/2015

ASCOLTA LA TRASMISSIONEmp3

Alexis Tsipras, il leader della sinistra radicale Syriza, ha vinto le elezioni in Grecia prendendo quasi la maggioranza dei seggi (149 su 300). Firmata anche la coalizione di governo "anti rigore" con i Greci Indipendenti.

 
foto ritratto di Kapuscinski di fronte ad una cartina politica

Una serie di lezioni dedicate a Kapuscinski per discutere di sviluppo nell'UE

30/01/2015

Grazie alle attività organizzate all'interno dell'Anno europeo per lo Sviluppo gli studenti europei hanno un'opportunità unica per apprendere e discutere, insieme ai maggiori esperti a livello internazionale, delle politiche di sviluppo UE e dei temi più importanti in quest'ambito, tra i quali: i cambiamenti climatici, i diritti umani, l'efficacia degli aiuti umanitari, il rapporto Europa-Africa e gli Obiettivi di sviluppo del Millennio.

 
 

Notizie

Commissaria_Malmström_parla_conferenza

TTIP e trasparenza:Commissione chiede pubblicazione del mandato accordo TISA

30/01/2015

La Commissaria Malmström ha chiesto oggi alla Presidenza lettone la pubblicazione del mandato dell'accordo TiSA  - accordo sugli scambi dei servizi - ad integrazione dell'opera di trasparenza operata sui negoziati TTIP finora portati avanti dalla Commissione europea. 

 
 

Altre notizie

Eventi

Conosci l'Europa: 28 Paesi in 180 giorni

Conosci l'Europa: 28 Paesi in 180 giorni

03/02/2015

Roma, 3 febbraio 2015, ore 18.00

Comincia il 3 febbraio “Conosci l'Europa”, un viaggio tra i 28 Stati membri dell’Unione europea per conoscerne la storia, la cultura, il paesaggio, la società e l’economia. Un percorso lungo 180 giorni al timone del quale ci sarà la Libreria L’Argonauta. Prima tappa del viaggio sarà il dibattito “L’Europa e la Francia. L’Unità d’Europa tra ieri e domani”.

 
logo semestre di presidenza italiano

Valutazioni e prospettive sul semestre italiano di presidenza del Consiglio dell'Ue

30/01/2015

Genova, 16 febbraio 2015, ore 15.00

Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Sandro Gozi, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Minisitri, e Giampiero Cama, vicedirettore del Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Genova, discuteranno sui risultati del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell'Ue presso la nuova sede del Centro in Europa di Genova.

 
 

Altri eventi

Videogallery

Altri strumenti

  • Versione stampabile
  • Riduci carattere
  • Ingrandisci carattere

Resta collegato

Studio Europa

Studio Europa

Ascolta le trasmissioni del nostro studio radio

 
 

Aiutaci a migliorare il sito

Si No