Percorso di navigazione

Speciale Poesia: Michael Higgins – Ulli Lust - Dante
Twitter  Facebook  RSS  Email
PrintPrint

26/04/2013

Ascolta la puntata

Poesia, immagini e suoni

    Speciale Poesia: Michael Higgins – Ulli Lust - Dante

    Una puntata dedicata alla poesia del viaggio e alla poetica del viaggio, inteso come percorso nella poesia delle parole, delle immagini e dei suoni.

    Anche la politica può essere un viaggio. È quello di Micheal Higgins, presidente dell'Irlanda, ma soprattutto poeta sul cammino della vita, dell'amore e del paese natio.

    "Maratona Infernale: In viaggio con Dante", è invece un viaggio multimediale nel tempo e nello spazio ideato da Lamberto Lambertini e da Paolo Peluffo. La magia del progetto è nella suggestione di alcuni passaggi danteschi - tratti dai 34 canti infernali - restituiti in splendide immagini del patrimonio storico-artistico e naturalistico dell'Italia sulla musica di Salvio Riccardi.

    Infine, la viennese Ulli Lust - armata di matita e china - descrive le tappe del suo viaggio compiuto nell'Italia del 1984, quando aveva 17 anni, senza nessun documento né soldi. La meta finale del viaggio è la Sicilia che si rivela però tutt'altro che la sognata terra promessa, ma un mondo aspro e difficile. A quasi 30 anni dal fantastico tour Ulli dichiara: “Ho imparato più cose dalla strada che dai libri”.

    Ospiti:

    -          Michael Higgins, presidente d'Irlanda, poeta, scrittore, professore di sociologia e studioso di James Joyce. 

    -          Ulli Lust, illustratrice e narratrice. Dirige la casa editrice on line electrocomics.com Ha pubblicato reportage a fumetti. Tra le sue opere anche la serie di racconti erotico-mitologici Springpoems.  

    -          Paolo Peluffo, vicepresidente della Società Dante Alighieri, è un giornalista italiano, consigliere della Corte dei Conti e sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio;

    -          Lamberto Lambertini, regista e grafico italiano;

     

    Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

    Regia: Alessandro Bufarari

    Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

     

    Musica:

    Le tracce utilizzate sono eseguite dall'orchestra “Prélude de Paris” e sono: "Chanson Gitane” di G. Bizet, “La Danza Ungherese” di Brahms,“Aria” di J. Sebastian Bach e "Canon" di J. Pachelbel.

      

    Cerchi libri sull'UE?

    ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 26/04/2013  |Inizio pagina