Percorso di navigazione

L'Europa al bivio - Claudio De Fiores
Twitter  Facebook  RSS  Email
PrintPrint

28/03/2013

Ascolta la puntata

Democrazia ed opinione pubblica

    L'Europa al bivio - Claudio De Fiores

    L'attuale funzionamento dell’Unione si fonda su tre principi: l’uguaglianza democratica, la democrazia rappresentativa e la democrazia partecipativa. Eppure, con l'esplosione della crisi greca, sono stati evidenziati i veri deficit del processo d'integrazione: un'unione politica senza politica, una moneta senza Stato e una forma di governo senza governo. La sfida che l'Europa ha oggi di fronte a se è, innanzitutto, quella di "creare il popolo europeo".

    In modo provocatorio, ma allo stesso tempo pragmatico, l'autore, Claudio De Fiores, analizza la questione della trasformazione della democrazia in Europa, sottolineando i rischi e le potenzialità del processo di integrazione avvertendo, però, che [..l'Europa è oggi di fronte ad un bivio. Un’alternativa di destini che le impone di dover finalmente scegliere se aprirsi ai suoi popoli favorendo la partecipazione politica e il confronto democratico; oppure se rischiare di essere progressivamente travolta dall’incalzante emersione di pretese sovraniste, di rivendicazioni razziali e di spirali secessioniste”].

    Ospite:

    Claudio De Fiores, professore di diritto costituzionale presso la Seconda Università di Napoli;

    Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

    Regia: Alessandro Bufarari

    Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

    Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it , è del gruppo portoghese Papercutz intitolato The Blur Between Us. I brani scelti sono: "Redenção", "Before The Day Reigns", "The Fourth Wall" e “Porcelain Beauty".

     

    Cerchi libri sull'UE?

    ECLAShttp://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.

     La trasmissione è disponibile in podcast:

    Commissione europea – Rappresentanza in Italia

    http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm

    Facebook: www.facebook.com/unlibropereuropa

    Twitter: twitter.com/libropereuropa

    APP Android:

    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.simoneturano.studioeuropa&feature=search_result

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 28/03/2013  |Inizio pagina