Percorso di navigazione

La democrazia in Europa. Guardare lontano
Twitter  Facebook  RSS  Email
PrintPrint

01/03/2013

ASCOLTA LA PUNTATA 

Europa, Istituzioni e futuro

    La democrazia in Europa. Guardare lontano

    La costruzione europea, innovativa, eterogenea e frutto d'interazioni tra più soggetti, lascia presagire un cammino tutto da scrivere. Tuttavia, non sono poche le difficoltà sia sul piano istituzionale, sia nel contesto attuale di crisi economica e,  di seguito, di crisi d'identità dell'Ue.

    Eppure, "guardare lontano" in questo momento storico, è un imperativo ma anche una sfida per l’Europa: gli obiettivi di lungo periodo devono rispondere alle nuove sfide come la ripresa economica, il cambiamento climatico e la mancanza di risorse energetiche ma, anche preservare la diversità, soprattutto culturale, dei popoli europei.

    Gli autori, entrambi protagonisti e specialisti dell'Ue, propongono analisi e suggerimenti per favorire una risposta alle sfide del nostro presente e futuro, ampliando gli spazi di controllo democratico.

    Ospite

    Sylvie Goulard, deputata europea, fa parte della commissione per gli Affari economici e monetari. È stata Ministro degli esteri francese dal 1989 al 1999.  

     

    Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

    Regia:Christophe Bruls

    Assistente al programma:Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

    Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it , è di un gruppo un gruppo tedesco di Hamburg, PITCH & SCRATCH. Il CD presentato è "Together". I brani scelti sono: “Macullele”,“Funk is ruling my head”,  “Papa never was a genius” e "“Breakers delight”.  

     

    Cerchi libri sull'UE?

    ECLAShttp://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 01/03/2013  |Inizio pagina