Percorso di navigazione

Come salvare il mercato dal capitalismo. Idee per un'altra finanza
Twitter  Facebook  RSS  Email
PrintPrint

01/02/2013

Ascolta la puntata

Proposte per un ritorno ad una sana finanza in Europa

    Come salvare il mercato dal capitalismo. Idee per un'altra finanza

    "Il dominio dei mercati finanziari è politicamente illegittimo, economicamente dannoso, umanamente aberrante", scrivono Massimo Amato e Luca Fantacci. Una provocazione o una visione critica della realtà?

    Indubbiamente la finanza svolge una funzione vitale per l'economia, in particolare favorendo gli scambi e rendendo possibile gli investimenti, dunque il lavoro, l'innovazione e, in definitiva, il progresso civile. Tuttavia, la sua degenerazione in un capitalismo finanziario sempre più fine a se stesso sta oggi frenando l'economia di mercato. La riforma della finanza si può e si deve fare su tutti i livelli: internazionale, europeo, nazionale e locale. Infine, dovrebbe partire anche dal basso, secondo un principio di sussidiarietà e nello spirito della nostra migliore tradizione cooperativa.

    L'autore, in modo chiaro ed esauriente, espone le due le proposte presentate nel libro: la ripresa dell'Unione Europea dei Pagamenti - uno strumento già impiegato con successo, assieme al piano Marshall, nella fase di ricostruzione post-bellica - e lo sviluppo di sistemi monetari locali, che potrebbero essere gestiti dalla rete delle banche di credito cooperativo facendo ampio uso della moneta elettronica.

     

    Ospite:

    Luca Fantacci, professore di Storia economica all'Università Bocconi, studioso di storia finanziaria e del pensiero keynesiano.  

     

     

    Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

    Regia: Alessandro Bufarari

    Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

    Il disco della settimana è di gruppo inglese, Barcode Zebra.  Il CD si chiama “Into the night”. I brani scelti sono: “Lead the way”, “Who’s there for you" , “Into the night” e “Let me know”.  

    http://www.barcodezebra.com/

     

    Cerchi libri sull'UE?

    ECLAShttp://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 05/02/2013  |Inizio pagina