Percorso di navigazione

Lilli Gruber: “Eredità. Una storia della mia famiglia, tra l’Impero e il fascismo” – Rizzoli editore
Twitter  Facebook  RSS  Email
PrintPrint

21/12/2012


Da una storia di famiglia, attraverso un diario ritrovato della bisnonna Rosa Tiefnthalern, Lilli Gruber ricompone la storia del Novecento vista dalle popolazioni di lingua e cultura tedesca del Sud Tirolo.

    Lilli Gruber: “Eredità. Una storia della mia famiglia, tra l’Impero e il fascismo” – Rizzoli editore

    Ascolta la puntata 

    Un periodo turbolento, a cavallo tra i grandi conflitti mondiali, con la fine dell’Impero austro-ungarico e l’avvento del fascismo e del nazismo. Le memorie coprono gli anni dal 1902, quando il Sud Tirolo è ancora territorio austriaco, fino alla morte di Rosa nel 1940.

    Il desiderio di trascrivere i sentimenti di una donna d’altri tempi permette alla scrittrice di comprendere meglio le sue radici, la forza di una famiglia che ha vissuto i momenti difficili della guerra e l’importanza di difendere la propria identità, tra critiche e orgoglio. Allo stesso tempo però, ha fatto sue le credenziali del progetto comune che è la costruzione europea, e il suo motto „uniti nella diversità”. 

    Ospiti:

    • Lilli Gruber, giornalista e scrittrice. Collabora con alcune tra le più note testate giornalistiche italiane (come La Stampa e Il Corriere della Sera) ed è autrice di diversi libri, tra cui si ricordano: “I miei giorni a Bagdad” (2003), “America anno zero” (2006), “Ritorno a Berlino” (2009) e il romanzo autobiografico “Eredità” (2012).
    • Lucio Battistotti,  direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

    Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

    Regia: Alessandro Bufarari

    Assistente al programma: Tomasz Koguc con l’aiuto di Mauro Mascia

    Il disco della settimana scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it , è il concerto per pianoforte n.20 di Wolfgang Amadeus Mozart, interpretato da Arturo Benedetti Michelangeli.

    Cerchi libri sull'UE?

    ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 21/12/2012  |Inizio pagina