Percorso di navigazione

Maria Rosaria Ferrarese: “Prima lezione di diritto globale” - Editori Laterza
Twitter  Facebook  RSS  Email
PrintPrint

16/11/2012


La globalizzazione deve essere regolata dal diritto per dar vita ad un mutamento socio-politico e culturale nel mondo. Avviare questo processo si può: ce lo spiega la Professoressa Ferrarese presentando il suo volume "Prima lezione di diritto globale".

    Maria Rosaria Ferrarese: “Prima lezione di diritto globale” - Editori Laterza

    Il tema della globalizzazione, del suo impatto sull’economia, la vita dei cittadini, l’equilibrio dei poteri tra Stati e multinazionali sono temi che devono essere regolati dal diritto. Immaginare un diritto a livello globale è un esercizio non semplice eppure indispensabile per contribuire a un forte mutamento culturale, sociale, politico e demografico del mondo.

    Con la prof.ssa Ferrarese, ospite e autrice del volume, ci interroghiamo sulle importanti questioni del processo di globalizzazione del diritto e delle istituzioni. Una lezione che spesso non viene insegnata nelle aule universitarie a causa delle differenze giuridiche e dei diversi approcci tra settore pubblico e privato.

    Ospiti:

    - Maria Rosaria Ferrarese, professoressa di Sociologia del diritto presso l’Università di Cagliari e docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma.

    Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

    Regia: Andrea Leonetti

    Assistente al programma: Tomasz Koguc

    Il disco della settimana scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it , è quello dei LEITMOTIV con il loro ultimo CD intitolato “A tremula Terra”, pubblicato da Pelagonia. Abbiamo scelto i brani: "Lamaravilla", “Pecore”, “Fiori d’Iloti” e “Silent Night”.

    Cerchi libri sull'UE?

    ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 20/11/2012  |Inizio pagina