Le 12 Stelle

n. 221 del 25 gennaio 2012


      LE RUBRICHE      


   Attualità dalle Istituzioni dell'UE

   La Settimana dulla GUUE

   Appuntamenti sul territorio

   Carriera e Lavoro

   Europa in corsi

   Bandi di gara

   Abbiamo letto per voi

   L'Articolo

   La Redazione


Facebook pagina della rappresentanza


Attualità dalle Istituzioni dell'UE

01. Questioni generali, istituzionali e finanziarie

Le top news della Commissione europea dal 21 gennaio al 17 febbraio 2012: leggi l'agenda.

Riunione informale del Consiglio europeo a Bruxelles: leggi l'agenda.
Per saperne di più: le riunioni del Consiglio europeo  sulle pagine del Consiglio europeo.

Eletti i 14 vicepresidenti e i 5 questori del Parlamento europeo, 18.1.12: tutti i 14 vicepresidenti del Parlamento sono stati eletti nel terzo turno con la maggioranza semplice dei voti validi. Gianni Pittella (S&D) e Roberta Angelilli (PPE) sono i due vicepresidenti italiani eletti. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la composizione del Parlamento europeo sulle pagine del PE.

Appello alle Istituzioni UE affinché facciano economie, 23.1.12: per il secondo anno consecutivo la Commissione europea chiede a tutte le Istituzioni UE la massima moderazione nell'elaborazione del loro stato di previsione per il bilancio amministrativo del 2013. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il bilancio sulle pagine di Europa.

02. Unione doganale e libera circolazione delle merci

03. Agricoltura

Al via la campagna PAC @ 50 per il cinquantenario della politica agricola comune, 23.1.12:  è stata presentata a Bruxelles la campagna del 50° anniversario della PAC dal Commissario europeo Dacian Ciolos. La politica agricola comune è considerata la pietra miliare dell'integrazione europea. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il MEMO/12/32, la campagna sulle pagine della DG Agricoltura e sviluppo rurale.

Il Parlamento chiede misure urgenti per dimezzare lo spreco alimentare nell'UE, 19.1.12: ogni anno, fino al 50% di cibo commestibile viene sprecato nelle case degli europei, nei supermercati e ristoranti e lungo la catena di approvvigionamento alimentare, mentre 79 milioni di cittadini UE vivono al di sotto della soglia di povertà e 16 milioni di persone dipendono dagli aiuti alimentari. Il Parlamento ha chiesto misure urgenti per dimezzare entro il 2025 gli sprechi alimentari e per migliorare l'accesso al cibo per i cittadini più vulnerabili. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il programma di aiuto alimentare per le persone indigenti sulle pagine della DG Agricoltura e sviluppo rurale.

04. Pesca

05. Libera circolazione dei lavoratori e politica sociale

06. Diritto di stabilimento e libera prestazione di servizi

07. Politica dei trasporti

08. Politica della concorrenza

Consultazione sulle nuove regole UE degli aiuti di Stato a finalità regionale, 24.1.12: la consultazione rimarrà aperta fino al 26 aprile 2012.
Per saperne di più: la consultazione sulle pagine della DG Concorrenza.

Concentrazioni, indagine approfondita sulla proposta di concentrazione tra CIN e Tirrenia, 18.1.12: la Commissione europea ha aperto, ai sensi del regolamento sulle concentrazioni, un’indagine approfondita sulla prevista acquisizione del controllo congiunto di un ramo del gruppo Tirrenia, di proprietà statale, da parte di Compagnia Italiana di Navigazione (“CIN”). Alla luce dei risultati dell’indagine preliminare di mercato, la Commissione ha espresso serie preoccupazioni sulla conformità dell’operazione alle norme in materia di concorrenza, in particolare perché le parti in causa detengono congiuntamente quote di mercato molto elevate, ove non una vera e propria posizione di monopolio, su numerose rotte marittime italiane, segnatamente su alcune rotte da e verso la Sardegna. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il caso sulle pagine della DG Concorrenza.

09. Affari fiscali

10. Politica economica e monetaria e libera circolazione dei capitali

Dubbi del Parlamento europeo sull'accordo intergovernativo per una maggiore coesione economica, 18.1.12: il Parlamento europeo ha adottato la risoluzione sull'accordo intergovernativo per una maggiore coesione economica. I deputati hanno sottolineato il bisogno di maggiore trasparenza e l'obiettivo dell'accordo rimane una maggiore crescita, e non solamente austerità. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il discorso del Presidente Barroso al Parlamento europeo, la governance economica sulle pagine della Commissione europea.

11. Relazioni esterne

Sanzioni all'Iran con obiettivo le fonti di finanziamento del programma nucleare, 23.1.12: il Consiglio UE ha vietato le importazioni iraniane di petrolio e derivati. Il divieto riguarda importazione, acquisto e trasporto di tali prodotti così come la finanza e le assicurazioni connesse, inoltre tutti i beni della banca centrale iraniana, in circolazione nell'UE, sono stati congelati. Leggi il comunicato
Per saperne di più: le conclusioni del Consiglio sull'Iran ,  la relazioni UE Iran-UE sulle pagine del Servizio degli strumenti di politica estera.

Sì dei cittadini croati all'ingresso nell'Unione europea, 22.1.12: a seguito dell'esito favorevole del referendum la Croazia diventerà il 28° Stato membro dell'Unione europea il 1° luglio 2013. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: le relazioni UE-Croazia sulle pagine della DG Allargamento .

Missione di osservazione elettorale in Senegal, 19.1.12: alle prossime elezioni presidenziali in programma in Senegal il 26 febbraio l'Unione europea sarà presente con una missione di osservazione che sarà sul posto a partire dal 20 gennaio. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: le missioni di osservazione elettorale sulle pagine di EuropeAid, le relazioni UE-Senegal sulle pagine del Servizio degli strumenti di politica estera.

12. Energia

13. Politica industriale e mercato interno

Diritti di proprietà intellettuale e pirateria online, 20.1.12: il Commissario europeo al mercato interno Michiel Barnier ha dichiarato che la Comissione europea sta monitorando gli sviluppi negli Stati membri ed altri paesi per quanto riguarda i diritti di proprietà intellettuale e la pirateria online, incluso il dibattito in corso al Senato americano.  La Commissione europea sta attualmente lavorando ad una revisione della direttiva sul rispetto dei diritti di proprietà inellettuale e la proposta dovrebbe essere formalizzata entro la fine del 2012. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la direttiva sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale sulle pagine della DG Mercato interno e servizi.

Calo dell'1% della produzione industriale, 19.1.12:  le prospettive economiche per l'industria dell'UE sono peggiorate. Stando alla relazione del gennaio 2012 pubblicata dalla Commissione europea, nel trimestre conclusosi nel novembre 2011 la produzione manufatturiera ha registrato un incremento di circa l'1% rispetto all'anno prima, ma anche un calo dell'1% rispetto al livello del trimestre precedente. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la relazione sulle pagine della DG Imprese e industria.

Politica spaziale,  futuro incerto delle osservazioni terrestri secondo il Parlamento europeo, 19.1.12: il programma di osservazione della Terra GMES, che ha lo scopo di monitorare la degradazione ambientale del pianeta, così come il sistema di navigazione satellitare, a esso collegato, Galileo, dovrebbero ricevere adeguati finanziamenti, secondo la relazione preparata da Aldo Patriciello (PPE, IT) approvata dal Parlamento. I deputati chiedono alla Commissione e al Consiglio di includere i finanziamenti per il progetto del Programma di monitoraggio globale per l'ambiente e la sicurezza (Global Monitoring for Environment and Security - GMES) nel prossimo Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la politica spaziale sulle pagine della DG Imprese e industria.

14. Politica regionale e coordinamento degli strumenti strutturali

15. Ambiente, consumatori e tutela della salute

Una nuova strategia per il benessere degli animali, 19.1.12: la Commissione europea ha adottato una nuova strategia quadriennale (2012-2015) volta a migliorare ancor più il benessere degli animali nell'Unione europea. La strategia prevede un approccio su due binari: una proposta di normativa completa sul benessere degli animali e il rafforzamento delle azioni condotte attualmente. La legislazione proposta dovrebbe promuovere un approccio innovativo incentrato sui risultati reali in tema di benessere invece che su input meccanicistici e concentrare maggiormente l'attenzione sui livelli di istruzione e di professionalità delle persone interessate. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: le FAQ sul MEMO/12/18, la nuova strategia 2012-2015,  la comunicazione adottata COM (2012) 6 sulle pagine della DG Salute e consumatori.

Controlli più severi sui pesticidi, 19.1.12: i prodotti di controllo dei parassiti - per respingere gli insetti o uccidere i batteri - dovranno essere preventivamente autorizzati per essere venduti nell'UE. I deputati hanno approvato un accordo raggiunto con il Consiglio che prevede controlli sanitari e ambientali più severi su questi prodotti e regole comuni per le imprese sul processo di autorizzazione alla vendita. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: i pesticidi sulle pagine della DG Ambiente.

Consultazione pubblica sulla riduzione delle emissioni di gas effetto serra dalle navi, 19.1.12: la consultazione è aperta a tutte le persone interessate fino al 12 aprile 2012. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la consultazione, la riduzione delle emissioni inquinanti da paret delle navi sulle pagine della DG Azione per il clima.

Nuova direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), 19.1.12: il Commissario europeo all'ambiente Janez Poto─Źnik si è rallegrato per il sostegno assicurato dal Parlamento europeo all'aggiornamento della direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Un'ampia maggioranza di europarlamentari ha votato a favore di un pacchetto legislativo che rispecchia un livello di ambizioni analogo a quello della proposta originaria formulata dalla Commissione. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la direttiva sulle pagine della DG Ambiente.

16. Scienza, informazione, istruzione e cultura

Il Consiglio europeo della ricerca finanzia altri 294 ricercatori in Europa, 24.1.12: con un bilancio pari a poco più di 660 milioni di euro, il Consiglio europeo della ricerca (CRE) assegna a 294 ricercatori di alto livello le ambite sovvenzioni previste dal quarto concorso "Advanced Grant". Nel corso dei prossimi 5 anni questi scienziati si dedicheranno a innovative ricerche  teoriche (le cosiddette ricerche  'blue sky') in tutta Europa. Aperte a tutti i settori, le sovvenzioni ammonteranno a 3,5 milioni di euro per ricercatore. I progetti saranno svolti in università o istituti di ricerca in 20 paesi in tutta Europa. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: i progetti selezionati sulle pagine Consiglio europeo della ricerca.

17. Diritto delle imprese

18. Politica estera e di Sicurezza comune

19. Spazio di libertà, sicurezza e giustizia

Protezione dei dati, fare dell'Europa un modello, 24.1.12: Vivane Reding, Vicepresidente della Commissione europea, intervenendo a Monaco alla Conferenza "Innovation Conference Digital, Life, Design" ha detto che la Commisione europea proporrà questa settimana una riforma globale delle norme che regolano le protezioni dei dati. Leggi il discorso.
Per saperne di più: la protezione dei dati sulle pagine della DG Giustizia, la Conferenza di Monaco sulle pagine dedicate.

20. Europa dei cittadini

 

Torna alla homepage