Percorso di navigazione

L’Europa si svela agli occhi dei suoi giovani cittadini
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint
L’Europa si svela agli occhi dei suoi giovani cittadini

L’Europa si svela agli occhi dei suoi giovani cittadini

Il PERCORSO EDU-CREATIVO "IN EUROPA" è ospitato nel cuore di Roma, sede dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo e  della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Il percorso è parte integrante dello Spazio Europa – un progetto polifunzionale che contribuisce all'informazione, alla formazione e la partecipazione dei giovani cittadini nel dialogo sul passato, il presente e il futuro dell'Europa.

Il percorso "IN EUROPA" dà così  la possibilità ai ragazzi di ogni età di scoprire l'Unione europea:

  • conoscendo la sua storia, i suoi valori, le sue istituzioni;
  • comprendendo gli elementi di diversità e quelli di unione dei paesi che la compongono;
  • scoprendo i concetti di cooperazione e aiuto reciproco, principi ispiratori dell’UE;
  • sviluppando un sentimento di appartenenza ad una grande famiglia di paesi democratici.

 

Il Progetto

“IN EUROPA” nasce dalla volontà di coinvolgere i ragazzi in età scolare alla scoperta dell'Unione europea. Tutto questo perché loro sono interlocutori privilegiati per le Istituzioni europee.  Lo Spazio Europa nasce così come occasione unica per i ragazzi italiani per stimolare la loro curiosità ed aiutarli a crescere europei.

Le sue finalità sono di accrescere la conoscenza delle istituzioni europee e delle loro attività, ma anche di creare e diffondere una vera e propria "identità" europea tra i giovani in maniera simpatica e divertente.

 

Visita virtualmente lo Spazio Europa attraverso le immagini della nostra Photogallery.

 

 

 

A chi è dedicato?

Ad affrontare questo coinvolgente viaggio nell'Unione sono i ragazzi dagli 8 ai 18 anni.

“IN EUROPA” nasce come preziosa occasione educativa dedicata alla scuola, prima ed insostituibile agenzia educativa.

E' in ambito scolastico, infatti, che si origina più frequentemente conoscenza e consapevolezza.

E' qui che, guidati dalle competenze e dalle abilità del corpo docente, i giovani si trasformano in adulti preparati e responsabili.

Il percorso edu-creativo è un'opportunità unica, offerta ai docenti per rendere ancor più variegata ed efficace la formazione dei propri studenti.

 

La partecipazione è aperta:

alla SCUOLA PRIMARIA*

alla SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

alla SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

 

* Poiché i moduli proposti richiedono ai partecipanti una buona capacità di lettura, si consiglia la partecipazione a partire dalla classe terza della scuola primaria.

Perché?

Un grande spazio per tante attività

Il percorso “IN EUROPA” è ospitato presso lo Spazio Europa, al piano terra della sede della Rappresentanza in Italia

della Commissione europea.  La grande struttura presenta ambienti ampi e sicuri nei quali i partecipanti possono fruire dei diversi moduli didattici. Sia agli alunni dagli 8 ai 12 anni che agli adolescenti dai 13 ai 18, sono riservate tre grandi aree distinte, da visitare in sequenza per rispettare l'iter corretto del percorso educativo. Il percorso prevede, inoltre, una zona di benvenuto, Piazza del Mappamondo, nella quale le classi vengono accolte e possono comodamente prepararsi alla coinvolgente esperienza, e un angolo ristoro, ideale per ritemprare le forze dopo l'intensa lezione.

Presenti anche una zona libreria, una vasta sala conferenze ed uno spazio destinato ad esposizioni temporanee. 

L'attività educativa è guidata da un operatore ma richiede ugualmente la presenza di almeno un docente per ciascuna classe partecipante.

Studenti protagonisti!

Sia per i bambini che per gli adolescenti, il contesto scolastico è purtroppo spesso associato all'idea di qualcosa di poco divertente. Soprattutto per i più piccoli, è difficile apprendere mediante lezioni frontali nelle quali svolgono il mero ruolo di ascoltatori passivi.  Tale principio vale, però, anche per i ragazzi e gli adulti: il classico metodo cattedratico, se privo di coinvolgimento,  rischia di generare un apprendimento superficiale e temporaneo.

“IN EUROPA” vuole superare i tradizionali metodi pedagogici per abbracciare il principio dell' imparare divertendosi. Il coinvolgimento attivo, il diversivo che fa sorridere, l'attività che mette alla prova le abilità e le conoscenze veicolano una comprensione  e un sapere più profondi e duraturi.Gli studenti diventano protagonisti della loro crescita, sono chiamati a riflettere, a discutere e ad agire in prima persona per ampliare la propria mente. Il percorso edu-creativo si offre alle classi partecipanti quale momento realmente formativo, capace di fondere l'acquisizione di nozioni di elevato valore culturale e lo svago generato da una giornata fuori dall'aula!

Un'occasione in più per l'insegnante

“IN EUROPA” è un'occasione irripetibile, proposta ai docenti per arricchire e diversificare la propria offerta formativa. Il percorso didattico diventa intensa lezione multidisciplinare che affronta contemporaneamente le tematiche fondamentali per un'educazione completa: la storia, la geografia, l'educazione civica.  Offre, inoltre, numerosi spunti e suggerimenti per attuare degli approfondimenti successivi in classe.

I due percorsi d'apprendimento

I ragazzi, come gli adulti, hanno esigenze e bisogni diversi!  Per evitare costrizioni o lezioni che non si rivolgono ai reali interessi dei giovani visitatori, “IN EUROPA” si struttura in due percorsi “a tappe” distinti, ugualmente vivaci e dinamici.

Un'area d'accoglienza comune dà il benvenuto alle classi partecipanti. I due percorsi sono nettamente separati, in modo che bambini e adolescenti non possano disturbarsi vicendevolmente.

 

PERCORSO 8-12 ANNI

 

PERCORSO 13-18 ANNI

Informazioni e prenotazioni

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14:30 alle 17:30.

Lo “Spazio Europa” si trova in zona a traffico limitato (ZTL).

Dove siamo?

 

Segreteria Organizzativa SPAZIO EUROPA

Palazzo Campanari, Via IV Novembre n°149

00187 Roma

Tel 06.69999258

Fax06.69999259

 

Per garantire condizioni ottimali di sicurezza ed apprendimento, le attività prevedono il coinvolgimento di una classe alla volta (25/30 persone).

La durata del percorso didattico è di circa 2 ore.

Le classi possono accedere solo su prenotazione compilando e inviando il modulo sottostante.

Si consiglia di iscriversi con almeno 15 giorni lavorativi d’anticipo.

Link connessi

Ultimo aggiornamento: 30/10/2010  |Inizio pagina