70 città italiane partecipano alla Settimana europea della mobilità
Dal 16 al 22 settembre 2011 centinaia di città europee partecipano alla decima edizione della Settimana europea della mobilità, con una serie molto ricca di attività incentrate sulla mobilità sostenibile. Il tema di quest'anno, la mobilità alternativa, promuove i modi di spostamento efficienti sotto il profilo delle risorse e alternativi all'auto privata.
Questa iniziativa incoraggia le autorità locali e i cittadini a valorizzare i molti vantaggi offerti di altri mezzi da trasporto. In Italia le città coinvolte sono 70, da grandi città come Bologna, Milano, Trieste, Torino, a centri più piccoli come Domodossola, Rovereto, Cassano d'Adda, Settimo Milanese, oltre ad alcune province come Trento, Treviso e Parma.
A Rovereto, per esempio, gli utenti del trasporto pubblico possono godere di spettacoli musicali e teatrali sui tram. A Bologna sono state inaugurate colonnine di ricarica per auto elettriche e viene promosso l'uso di bici e scooter elettrici. A Trieste invece la Settimana della mobilità sostenibile è un'occasione per giochi di strada in alcune zone della città e pedalate cittadine; a Vicenza durante tutta la settimana i bambini sono andati a scuola a piedi con il "Piedibus" ovvero l'accompagnamento collettivo di gruppi di scolari.
A fare le spese dell'uso smodato dell'automobile è la qualità di vita nelle nostre città. Rumore, inquinamento atmosferico, traffico e riduzione degli spazi pubblici sono tutte manifestazioni dello stesso problema. Risorse indispensabili come l'energia, la terra, l'acqua e le materie prime sono sotto pressione e occorre utilizzare forme alternative di trasporto, che inquinino meno, consumino meno risorse e contribuiscano a ridurre le emissioni di gas a effetto serra.
L'edizione 2011 segna il decimo anno di vita di questa iniziativa. In quest'arco di tempo la Settimana della mobilità ha sostenuto le città che intendevano creare un ambiente più salubre e ospitale per i loro cittadini, incoraggiandole a ridurre il traffico e a promuovere l'uso di modi di trasporto sostenibili a propulsione umana.
Da quando è stata organizzata per la prima volta nel 2002, la Settimana europea della mobilità ha visto aumentare incessantemente il numero delle città partecipanti. Nel 2010, con il tema "Muoversi con intelligenza, vivere meglio" ha mobilitato un numero record di 2.221 autorità locali, che hanno sottoscritto la carta della Settimana europea della mobilità e/o hanno iscritto le proprie attività sul sito.
Le città partecipanti che rispondono a determinati criteri sono invitate a concorrere per il premio della Settimana europea della mobilità 2011. Il premio va alle città che hanno organizzato le campagne più innovative, sia in termini di qualità delle attività legate al tema dell'anno sia per la varietà delle misure adottate in via permanente.
Torna alla Rappresentanza a Milano
|