Percorso di navigazione

18-22 giugno 2012: Settimana europea dell'energia sostenibile
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

11/06/2012


Tra il 18 e il 22 giugno 2012 si terrà la settima edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile, una delle attività principali della “Campagna europea per l’Energia Sostenibile”. Organizzato dalla Direzione generale Energia della Commissione europea, l’evento è volto a diffondere le migliori pratiche, ad ispirare nuove idee e favorire attività di networking nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili.

    18-22 giugno 2012: Settimana europea dell'energia sostenibile

    Saranno centinaia gli eventi “Energy Day” organizzati in diverse città europee, con il coinvolgimento dei maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, quali autorità locali e regionali, imprese, associazioni di imprese, camere di commercio, associazioni di consumatori, ONG, università, centri di ricerca e think-thank. Per questo motivo, la partecipazione all’iniziativa potrà tradursi in un’importante occasione per acquisire maggiore visibilità in un contesto internazionale, per esporre le proprie tecnologie e le proprie pratiche e per stabilire dei contatti con potenziali enti ed organizzazioni partner. 

    Tutte le iniziative Energy Day sono inserite sul sito della Settimana. L’'edizione precedente ha visto la realizzazione di 720 eventi in 43 paesi, attirando oltre 150.000 partecipanti.

    EUSEW 2012 in Italia

    Diverse città italiane hanno deciso di organizzare anche quest'anno un proprio Energy Day nell’ambito di EUSEW 2012, al fine di incentivare le energie rinnovabili e l’efficienza energetica con mostre, conferenze, eventi online e attività quali visite guidate, eventi a porte aperte, seminari, campagne mediatiche, concerti e molto altro. Tre progetti italiani sono inoltre candidati al “Sustainable Energy Europe Award”, un concorso avviato dalla Commissione europea nel 2005, che offre la possibilità di dare risalto internazionale ai progetti più innovativi e salienti nel campo dell’energia rinnovabile, inclusi i trasporti, e l’efficienza energetica.

    EUSEW 2012 a Bruxelles

    Le attività a Bruxelles verteranno intorno ad una conferenza ad alto livello istituzionale incentrata sulle politiche europee e sugli strumenti di supporto UE in campo energetico con decine di eventi, progetti e mostre aperte al pubblico. La conferenza avrà luogo nell’edificio Charlemagne della Commissione europea e si prevede l’affluenza di circa 4000 partecipanti provenienti da oltre 50 paesi. Anche in questo caso, dunque, i partecipanti avranno l’opportunità di stabilire un proprio network e di incontrare potenziali partner nel settore energetico. 

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 12/06/2012  |Inizio pagina