Percorso di navigazione

Premi Nobel e cittadini insieme per chiedere all’Ue più investimenti nella ricerca e nell’innovazione
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

16/11/2012


44 premi Nobel e 130000 cittadini chiedono all’Unione europea di investire di più in ricerca e innovazione.  Questo il contenuto di una lettera consegnata oggi alla Commissione europea da una delegazione capitanata dai premi Nobel Tim Hunt e Jules Hoffman.

    Premi Nobel e cittadini insieme per chiedere all’Ue più investimenti nella ricerca e nell’innovazione

    La delegazione è stata accolta dal Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, dal Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e dal Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy. La lettera, firmata da 44 premi Nobel, sottolinea l’importanza dei finanziamenti Ue per la ricerca e l’innovazione e mette in guardia dalle conseguenze dei tagli in questi settori. Queste richieste sono rafforzate da una petizione firmata da 130000 cittadini europei.

    Nel ricevere ”con piacere”  la lettera, il Presidente Barroso  ha dichiarato: “Un euro investito a livello europeo in ricerca e innovazione ha un impatto più grande che un euro speso a livello nazionale. Per questo motivo la Commissione ha proposto un sostanziale incremento dei fondi previsti per la ricerca nel prossimo bilancio Ue”.

    Ultimo aggiornamento: 16/11/2012  |Inizio pagina