Percorso di navigazione

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha assegnato 400 finanziamenti ai migliori ricercatori europei
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

19/10/2010

 

"L'eccellenza nei campi scientifici innovativi finanziati dall'ERC è un prerequisito per la creazione di un'Europa dell'Innovazione e, in ultima analisi, per raggiungere l'obiettivo della strategia "Europa 2020" di una crescita sostenibile". Con queste parole la Commissaria alla Ricerca, Innovazione e Scienza, Geoghegan-Quinn ha commentato l'assegnazione di 427 finanziamenti ad altrettanti giovani ricercatori da parte dello European Research Council (ERC), per un investimento totale di 580 milioni di euro. 22 sono i progetti italiani selezionati per finanziamento.

    Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha assegnato 400 finanziamenti ai migliori ricercatori europei

     

    Da tre anni l'ERC si occupa di finanziare i migliori ricercatori di ogni nazionalità. Quest'anno il finanziamento coinvolge studiosi di 39 nazionalità che lavorano in istituzioni situate in 21 paesi europei . L'età media dei ricercatori è di 36 anni e il 26,5% di essi è donna. Le discipline finanziate comprendono "Scienze fisiche e Ingegneria" (47,5%), "Scienze della vita" (35,8%), "Scienze sociali e discipline umanistiche" (18,5%). Il bando di concorso per i finanziamenti ERC esce in estate, ha scadenza in autunno ed è rivolto a studiosi all'inizio della propria carriera che abbiano avuto un'esperienza professionale di non più di 12 anni dopo il conseguimento del dottorato di ricerca.

     

    Il Consiglio europeo della ricerca (CER)

    Fondato nel 2007, l'ERC è la prima organizzazione paneuropea di finanziamento alla ricerca. Mira a stimolare l'eccellenza scientifica e ad attirare in Europa i migliori ricercatori del mondo. Parte del Seventh Research Framework project ha un budget di 7.5 miliardi di euro dal 2007 al 2013 e ha già assegnato borse di studio a più di 1200 ricercatori. Uno di questi, Konstantin Novoselov, ha recentemente vinto il premio Nobel per la fisica.

     

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 31/10/2010  |Inizio pagina