Percorso di navigazione

Spazio Europa: al via la Settimana europea dello Sviluppo sostenibile e del Mangiar sano
RSSTwitter
Inviare questa pagina per posta elettronicaInviare questa pagina per posta elettronicaPrintPrint

23/11/2009

 

Spazio Europa organizza la “Settimana europea dello Sviluppo sostenibile e del Mangiar sano” in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

Dal 23 al 26 novembre 2009 e dal 1° al 3 dicembre 2009, nello Spazio Europa, gestito congiuntamente dall’Ufficio d'Informazione del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, sito a Roma in Via IV Novembre 149, avrà luogo una serie di eventi indirizzati a studenti e insegnanti con l’obiettivo di....

    Spazio Europa: al via la Settimana europea dello Sviluppo sostenibile e del Mangiar sano

     

    • sperimentare atteggiamenti positivi e consapevoli nei confronti dell'intero contesto territoriale;
    • conoscere le conseguenze dell’opera dell’uomo sulla natura;
    • comprendere che, per difendere la qualità della vita di tutti, sia oggi necessario essere  “cittadini attivi”;
    • promuovere una cultura alimentare fondata sui principi del vivere sano, del rispetto ambientale, della qualità, della scoperta della propria identità individuale e collettiva.

     

    Per l’occasione sarà presente la dottoressa Antonella Zona, funzionario della DG AGRI della Commissione europea, che è stata nominata “ambasciatrice della DG AGRI” per questa azione di informazione e sensibilizzazione con le scuole.

    Il programma della mattina, per le scuole coinvolte (oltre 350 studenti degli Istituti d'istruzione Superiore ad indirizzo Agrario del Lazio che hanno aderito all’iniziativa), prevede:

     

    9.00: Arrivo delle classi presso lo Spazio Europa.

    Accoglienza e presentazione dello Spazio Europa da parte dell’USR Lazio e dei funzionari della Rappresentanza italiana della Commissione Europea e dell’Ufficio d'Informazione del Parlamento Europeo per l'Italia

    9.30/11.00: Percorso edu-creativo guidato                  

    11/11.30: Snack offerto dallo Spazio Europa

    11.30/13.00:  Attività di gruppo da svolgersi con  il supporto di animatori e di funzionari

     

    Nel pomeriggio di lunedì  23 novembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, sempre presso la Sala Conferenze dello Spazio Europa, avrà luogo il Seminario Regionale “L’impegno dellescuole del Lazio: Europa, Sviluppo Sostenibile e Mangiar Sano”.. L’incontro, aperto a tutti i dirigenti scolastici e agli  insegnanti degli Istituti d’Istruzione Superiore di II° grado del Lazio, è finalizzato:

     

    • alla presentazione del “Diario Europa” e delle sue modalità di utilizzo nelle scuole Secondarie Superiori di II° grado. A tale proposito, saranno fornite indicazioni per ordinare gratuitamente questo utile strumento di lavoro per l’Istituzione scolastica di propria pertinenza;
    • alla valorizzazione di “buone pratiche”, realizzate da alcune Istituzioni scolastiche nell’ambito di partenariati europei,  sui temi dello Sviluppo Sostenibile e del Mangiar sano;
    • alla condivisione di risorse didattiche utili per insegnanti e allievi.

     

    I partecipanti all’incontro saranno chiamati a fornire i loro suggerimenti, opinioni e sollecitazioni relativamente ai progetti presentati, allo scopo di far emergere, nel Lazio, i principi di una progettualità europea condivisa.

    Inoltre, il Seminario offre alle scuole del Lazio l’opportunità di visitare lo Spazio Europa, il quale ospita due percorsi “edu-creativi” che permettono di avvicinare i giovani alle istituzioni e alle politiche dell'Unione Europea in modo ludico, stimolando la riflessione e il dibattito.

    Link connessi

    Ultimo aggiornamento: 30/10/2010  |Inizio pagina